Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow PRIORITA' ASSOLUTA: MARINA DI SIBARI
Skip to content
PRIORITA' ASSOLUTA: MARINA DI SIBARI PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
lunedì, 09 luglio 2007 12:49
Approfittiamo di due articoli usciti di recente su due diversi quotidiani calabresi inerenti Marina di Sibari: La Gazzetta del Sud e Calabria Ora, che proponiamo in forma integrale, per ribadire agli utenti del Centro Balneare la necessità URGENTISSIMA di incontrarsi per decidere cosa fare a proposito di questo benedetto Consorzio. ADERIRE O NO? E SE ADERIRE COME? Invitiamo i nostri internauti a volersi mettere in contatto con noi al più presto – Tel. 0981/74520 solo al mattino dalle 9 alle 12,30. RICORDIAMOCI CHE CHI TACE ACCONSENTE, non lasciamo ancora una volta decidere gli altri per noi.
SibariMarina: le piazzette invase dai tavoli. Protestano gli utenti, si difendono i commercianti.
Gianpaolo Iacobini
Gianpaolo Iacobini
Torna l’estate, si riaccende la battaglia di sempre. Oggetto della contesa, le piazzette. <<Invase selvaggiamente da tavoli e sedie delle attività commerciali>>, tuonano i turisti. <<Non è vero>>, ribattono i commercianti. Lo scontro ha per sfondo Marina di Sibari: da qualche giorno, ai centralini del Municipio giungono telefonate con cui si sollecita il  Comune a voler ripristinare, reclama chi chiama, l’ordine nelle due agorà del villaggio. <<Sono spariti persino i passaggi pedonali tra un negozio e l’altro>>, è la contestazione più ricorrente. Dall’altro capo del filo, chi risponde ripete il solito ritornello: <<Il Comune non ha più competenza in materia. Bisogna rivolgersi al consorzio>>. Fuori regione per motivi di lavoro il presidente Liborio Piscitelli, il solo disposto a spendere qualche parola sull’argomento è il consigliere comunale Peppino Gallo, membro del consiglio d’amministrazione. <<Della situazione s’è discusso in una delle ultime riunioni>>, afferma, <<al cui ordine del giorno figurava l’adozione d’una delibera con cui, negli anni passati, il consiglio comunale aveva deliberato l’assegnazione degli spazi e la loro regolamentazione>>. Ma se quella delibera sia stata adottata, e se la realtà dei fatti sia ad essa rispondente, nessuno sa dire. Intanto, i commercianti, che non ci stanno a finire sul banco degli imputati, ribattono a tono: alcuni osservano che, <<al momento dell’acquisto dell’attività commerciale, nell’atto di vendita era prevista anche la libera utilizzazione dello spazio antistante l’esercizio commerciale>>. Altri si rifanno all’antica tesi dell’incertezza sulla titolarità giuridica delle piazzette. Tra verità inconciliabili ed opposte, gli sguardi sono rivolti al consorzio: cosa farà (e quando) per dirimere la controversia?

Gianpaolo Iacobini - Gazzetta del Sud

 

Le lamentele viaggiano su internet - I webnauti segnalano la presenza di zanzare, scortesia e pessima qualità dei servizi.

Pasquale Cersosimo
Pasquale Cersosimo
La funzione sociale della piazza da sempre è stata quella di punto di unione, di confronto, di scambio. Eppure, in poco più di dieci anni una delle più belle invenzioni dell’umanità pare abbia perso il suo ruolo, sostituita da monitor, tastiere ed un’infinità di cavi di telefono. Si chiama Internet, fa comunicare milioni di persone. Negli ultimi anni ha avuto una crescita rapidissima: con internet si acquista, si fanno transizioni finanziarie, si fa informazione ma soprattutto si dialoga. Anche i Cassanesi, come del resto buona parte degli abitanti della Terra, non si sono esclusi da questo capriccio del terzo millennio. Anche loro oramai, si riuniscono solo nelle piazze virtuali. Iniziando dalle “piazze storiche” www.cassanoalloionio.info curato da Gaetano Zaccato e www.lauropoli.it realizzato da Stefano Zingone, passando per le più “nuove” www.sibari.info gestito da Tonino Cavallaro, fino a giungere ad una infinità di siti e blog nei quali, i Cassanesi e non solo, dialogano, interagiscono e a volte litigano fra loro. Assai fantasioso il blog degli adolescenti  www.giovanicassano.blogspot.com nato come “lo spazio dove i giovani di Cassano possono scambiare le loro idee in modo spensierato, senza il peso di argomenti complessi” ci dice coldheart, il giovane amministratore del blog. Ma la gioia e la spensieratezza dei giovani viene subito offuscata dalle molteplici discussioni sul territorio che tanti cittadini intrattengono da anni. Puoi trovare critiche, lamentele e sondaggi al forum di www.cassanoalloionio.info. Interessante quello sul programma politico che l’internettaro di turno porterebbe avanti qualora fosse Sindaco della Città. Degno di attenzione il report curato e pubblicato sul blog http://sibari.spazioblog.it. Con un attenta e minuziosa ricerca, animamigrante, gestore del blog, è riuscito a scovare i commenti su Marina di Sibari e dintorni, commenti che diversi turisti lasciano su vari siti. Commenti quasi tutti negativi: i turisti si lamentano per le zanzare, la scortesia, la mancanza di spiagge libere. Loro se ne sono accorti che Sibari non ha più una spiaggia libera, che i servizi sono inadeguati, che l’accoglienza è pessima. Si sono accorti dei tanti disagi che vive Marina di Sibari e lo dicono a tutto il mondo. Peccato che non si faccia nulla per risolvere questi problemi. Non tanto per chi rimane, ma solo per tutti gli altri. Quelli che, una volta andati via, urlano al mondo intero che a Sibari non ci ritornerebbero nemmeno gratis.

Pasquale Cersosimo - Calabria Ora

 
< Precedente   Prossimo >