Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home
Skip to content
Sibari: Anche la Chiesa contro la "bretella"
Scritto da Don Pietro Groccia   
sabato, 17 febbraio 2024 11:08
ImageOgni eventuale depauperamento perpetrato contro Sibari è un autentico oltraggio alla gloria della storia.
Sono Pietro Groccia sacerdote della diocesi di Cassano All’Ionio e Parroco della Sibaritide. Nella consapevolezza che il credente ha un rapporto singolare con la civitas humana e deve operare nel tessuto cainico e disgregante come portatore della città nuova che viene dall’alto, ma s’incarna, pur nelle tribolazioni, nel campo della zizzania onde essere nella linea dell’incarnazione segno del contrario e lievito della novità evangelica, con questa lettera aperta mi rivolgo a Voi Uomini e Donne delle Istituzioni per sollevare non un problema qualunquistico ma una questione seria: dalla cronaca degli ultimi giorni emerge con insistenza una notizia che minaccia il futuro della storica stazione ferroviaria di Sibari che da sempre rappresenta un fondamentale snodo per i collegamenti con la linea tirrenica; allo stato attuale è l’unico nesso ferroviario in attività di tutta la pianura omonima; essa riveste ancor più un ruolo significante in considerazione della grave mancanza in materia di collegamenti, l’Alta Velocità di cui attualmente dispone è competitiva rispetto all’aereo non solo per costi, ma per la comodità di portare le persone dritti nel cuore delle città, la stazione, poi, è situata nel cuore di un territorio a forte inclinazione turistica per la raffinatezza delle sue coste, per il fascino delle sue colline, per il clima mite e solare che la circonda, per la espansiva accoglienza della gente che la abita. Sibari, dove l’arrivo dei binari risale al 1874, era a inizio Novecento una “città ferroviaria”, questa ha dato lavoro e benessere all’intero territorio attirando la nascita di un nuovo quartiere residenziale dando impulso allo stanziamento di nuovi abitanti le cui esigenze spirituali portarono alla nascita della chiesetta di san Giuseppe della quale quest’anno ricorre il centenario della fondazione.
Leggi tutto...
Cassano. L'amministrazione comunale chiede una postazione di emergenza territoriale
Scritto da Antonio M. Cavallaro   
lunedì, 12 febbraio 2024 12:31

ImageL’Amministrazione comunale chiede all’Asp che si individui una postazione di emergenza territoriale a Cassano anche dopo la riorganizzazione del servizio richiesta da Azienda zero.

Il sindaco Giovanni Papasso, insieme alla consigliera delegata alla Sanità dottoressa Carmen Gaudiano, hanno scritto al direttore generale dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziano, e al direttore della centrale operativa del 118 di Cosenza, dottor Riccardo Borselli, per chiedere un incontro e discutere in merito all’individuazione di una postazione di emergenza territoriale a Cassano.

Leggi tutto...
Comune di Cassano All'Ionio - Disposta la proroga delle concessioni balneari fino al 31 dicembre 202
Scritto da Antonio M. Cavallaro   
venerdì, 09 febbraio 2024 18:21

ImageProrogare le concessioni balneari fino al 31 dicembre 2024. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio comunale di Cassano All’Ionio nel corso dell’ultima seduta che si è tenuta a inizio settimana. Si trattava del secondo punto discusso insieme alla Lunetta di Sibari.

La discussione è iniziata con la relazione dell’assessore all’Urbanistica Sara Russo che ha spiegato come «la decisione di far approdare in consiglio comunale questa delibera è dettata da una serie di eventi che si sono succeduti nelle scorse settimane evidenziando il fatto che la giunta comunale era già pronta con un deliberato per procedere alla proroga delle concessioni al 31-12-2024 dopo aver anche incontrato pubblicamente i titolari delle concessioni». La Russo ha specificato come buona parte dei comuni limitrofi abbia già provveduto alla proroga.

Leggi tutto...
LA VOCE DEL POPOLO
Scritto da Redazione   
giovedì, 08 febbraio 2024 11:41
Image"È tempo di alzare la testa. Facciamo nostro l'appello di Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano All'Jonio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. I governatori, i sindaci, gli amministratori, i sindacati gli studenti, i lavoratori, gli ordini e le categorie professionali e gli insegnanti facciano fronte compatto e diano battaglia sul disegno di legge sull'autonomia differenziata". È quanto afferma, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", di Cassano All'Jonio.
Leggi tutto...
Cassano Sibari protagonista anche nel 2024 alla Borsa Internazionale del Turismo
Scritto da Redazione   
giovedì, 08 febbraio 2024 11:36

Image Il Comune di Cassano All’Ionio ha partecipato anche quest’anno alla Borsa Internazionale del Turismo perché l’appuntamento milanese che si è tenuto in questi giorni è il più importante dove tour operator ed esperti del settore trovano tante ispirazioni per le prossime vacanze.


Leggi tutto...
Il Consiglio Comunale si schiera all’unanimità contro la costruzione della Lunetta di Sibari
Scritto da Redazione   
giovedì, 08 febbraio 2024 11:29
ImageIl consiglio comunale all’unanimità si schiera contro la costruzione della Lunetta di Sibari. Dopo il parere negativo dato dai tecnici comunali arriva anche quello politico della civica assise che si è riunita ieri sera su espressa richiesta del sindaco Giovanni Papasso che ne ha richiesto la convocazione al Presidente Lino Notaristefano per discutere proprio dell’importante punto.
Leggi tutto...
Cassano. Suor Assunta Petronilla MARTIRE: Una vita di Fede e di Amore
Scritto da Francesco Garofalo   
giovedì, 01 febbraio 2024 16:50
ImageEcco un'altra Consacrata e fulgida figura di Cassano All'Ionio: Suor Assunta - Petronilla Martire, nata il 15 agosto 1927. Entra in Istituto a Spoleto, nella Congregazione della Sacra Famiglia, l'8 febbraio 1942. In Noviziato, il 19 marzo 1943. Ha emesso la Prima Professione, il 20 marzo 1944. La Professione Perpetua, avvenne il 20 marzo 1949. È deceduta a Fano, il 9 settembre 2001. Le comunità in cui operò il suo intenso apostolato sono: Arronne(Treviso), Terni, Jesi, Turano Lodigiano, Lodi, Nocera Umbra, Fano e Gioa del Colle.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Prossimo > Fine >>