Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Una targa per Harry Warren
Skip to content
Una targa per Harry Warren PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì, 15 aprile 2009 05:45

L'Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e Dialettologia diretto dal prof. Leonardo Alario ha proposto all'Amministrazione Comunale di Cassano, di affiggere su una delle pareti esterne del Teatro Comunale una Targa alla memoria del grande musicista italo-americano, cassanese di origine, Harry Warren, alias Salvatore Antonio Guaragna, della cui storia personale i nostri visitatori possono leggere nell'articolo firmato dallo stesso prof. Alario, presente sul nostro portale.

Siamo sicuri che il sindaco non resterà sordo a questa richiesta, e certamente riuscirà a trovare i pochi spiccioli occorrenti per questa lodevolissima iniziativa, visto che proprio recentemente ha palesato il desiderio di ricordare con apposite iniziative i cassanesi che hanno portato lustro alla nostra città. Nella seconda parte trovate la lettera inviata dal prof. Alario al Sindaco e la bozza del testo da incidere sulla Targa.

                           

Ill.mo Sig. SINDACO

                                                                                                                          Avv. Gianluca GALLO

                                                                                                                          Sindaco della Città di

CASSANO ALL’IONIO/CS

 

Oggetto: Targa commemorativa dedicata al celebre HARRY WARREN.

 

L’I.R.S.D.D., che ho l’onore di presiedere, intende dedicare una targa commemorativa a HARRY WARREN, il cui vero nome era Salvatore Antonio Guaragna, figlio di una coppia di Cassanesi emigrati con la prima grande ondata a New York, affermatosi negli Stati Uniti come un musicista fra i più grandi, padre del musical americano, compositore di melodie immortali eseguite in tutto il mondo, vincitore di tre Premi Oscar per le sue musiche appositamente composte per film diretti dai maggiori registi statunitensi e interpretati da attori, il quali hanno fatto la storia del cinema.

Si richiede, sicché, a Lei, on.le Sig. Sindaco, di voler accogliere l’importante iniziativa tesa a valorizzare le glorie cittadine e a mostrarle come modello alle giovani generazioni presenti e future acciocché possano reimpossessarsi della smarrita identità, e rifondarla alla luce dei saperi acquisiti e della vita esemplare di illustri figli di Cassano, deceduti da tempo, ma viventi nella memoria e necessari a fecondare la mente dei nostri giovani, a suggerire nuove idee e a mettere in luce tante abilità nascoste nella nostra comunità. 

La targa sarà affissa su uno dei muri esterni del Teatro Comunale, essendo Harry Warren stato uomo di spettacolo per eccellenza.

Sicuro che non mancherà di concedere il Suo assenso a un evento culturale di tal levatura da richiamare l’attenzione di personalità di primo piano in Italia e altrove, La prego di accettare i sensi della profonda stima, mia e di tutti i membri dell’Istituo, con gratitudine,

 

                                                                                                                          Leonardo Alario

 

Cassano All’Ionio, 30 marzo 2009

 

 

A

SALVATORE ANTONIO GUARAGNA

NOTO NEL MONDO COME

HARRY WARREN

(1893-1981)

FIGLIO ILLUSTRE

DELLA PRIMA EMIGRAZIONE CASSANESE

MUSICISTA INSIGNE

PADRE DEL MUSICAL AMERICANO

AUTORE DI MELODIE IMMORTALI

VINCITORE DI TRE PREMI OSCAR

GLORIA DELL’ ANTICA PATRIA

IL POPOLO DI CASSANO

PERCHÉ NE VIVA LA MEMORIA

DEDICA

 

 

< Precedente   Prossimo >