Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Lettera del sindaco Gallo
Skip to content
Lettera del sindaco Gallo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì, 11 aprile 2007 17:05

Il Primo cittadino si rivolge direttamente agli abitanti: partecipare alle attività del Consorzio.

Il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianluca Gallo, si rivolge a tutti gli utenti di Marina di Sibari mediante una lettera, in cui rassicura e ribadisce la ferma intenzione dell’intera amministrazione comunale di risollevare le sorti del villaggio, sollecitandoli, tra l’altro, a partecipare all’attività del Consorzio “Sibari Città del Mare”. 

All’atto del suo insediamento, all’inizio del mese di luglio del 2004, il sindaco Gallo, ricorda i notevoli disservizi e disagi che caratterizzavano strutturalmente il complesso turistico, culminati con il sequestro giudiziario dello stesso. Sono lontani, ormai, tali tempi bui e all’epoca senza alcuna via di uscita. Oggi, con un pizzico di orgoglio, il primo cittadino evidenzia, infatti, di aver individuato la strada della possibile rinascita.
Nel tentativo di riportare il Villaggio alla primaria  concezione, in analogia al coevo e contiguo insediamento dei “Laghi di Sibari” e sulla base degli atti di lottizzazione e dei vincoli assunti negli atti di compravendita, l’Amministrazione Comunale, ha scritto il sindaco di Cassano, coerentemente a ciò, ha inteso deliberare affinché la gestione delle proprietà comuni, delle strade private, anche ad uso pubblico, e le urbanizzazioni su di esse ricadenti  siano  assicurate.
Infatti, con un atto del 2 maggio dello scorso anno, il Consiglio Comunale ha individuato le opere e le conseguenti gestioni di natura privatistica da riaffidare ai privati proprietari e, nel caso, al Consorzio “Sibari Città del Mare”, nel frattempo costituito da un primo nucleo di volenterosi cittadini, e che avrebbe dovuto perseguire le medesime  finalità previste nell’atto costitutivo, attraverso l’assunzione degli impegni gestionali relativi ai beni comuni. Conseguentemente, al Consorzio, ha riferito il sindaco, dal mese di luglio 2006, sono stati riservati i proventi derivanti dalla gestione del servizio idrico e della fogna, che provvederà a riscuotere direttamente, con l’unica eccezione relativa al servizio di depurazione riservata alla competenza del Comune, proprietario del relativo impianto.
Al Consorzio “Sibari Città del Mare”, sono stati, altresì, riservati i proventi derivanti dalla gestione delle aree pubbliche (parcheggi) e delle aree su cui gravano pubbliche servitù. In favore dei proprietari delle residenze e delle attività presenti nella mega struttura turistica, già dallo scorso anno, l’Ente ha provveduto, inoltre, a ridurre l’aliquota dell’ICI.  La presenza nel Consiglio di Amministrazione e nel Collegio dei Revisori del  Consorzio di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale costituirà, ha assicurato Gianluca Gallo, il collegamento fra l’amministrazione stessa e i privati cittadini e dovrà essere elemento di garanzia per tutto il Villaggio. Per quanto attiene alla problematica urbanistica, il Governo Municipale ha deciso di affidare ad un accreditato professionista l’incarico di definire anche tali questioni nonché le relative controversie pendenti con i lottizzatori. Secondo il primo cittadino non è più concepibile disperdere energie e risorse solo sul fronte giudiziario in un interminabile contenzioso. Il sindaco Gallo, conclude, evidenziando la necessità di una sinergia tra pubblico e privato.

NB: AUTORE: Maria Elvira Talarico FONTE: La Provincia Cosentina

< Precedente   Prossimo >