Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home
Skip to content
Sibari tra solidarietà, sport e cultura PDF Stampa E-mail
Scritto da A. Cavallaro   
domenica, 08 giugno 2008 10:13
pivetti e vescovo
l'on. Pivetti con mons. Bertolone
Sabato 3 giugno presso le strutture ricettive della famiglia Sauve a Marina di Sibari segnaliamo 2 avvenimenti di grande rilievo. Nel pomeriggio l’inaugurazione del villaggio “Marlusa” (ex-Golfvillage), a tagliare il fatidico nastro l’on. Irene Pivetti, ex-presidente della Camera dei deputati; a seguire in serata Convegno sul tema “Solidarietà, Sole, Cultura e Golf”.

PRESIDENZA
Il Tavolo dei relatori
Una giornata ricca di significati alla quale hanno partecipato molte personalità di spicco del territorio, oltre alla citata on. Pivetti, il vescovo di Cassano mons. Bertolone, diversi sindaci della Sibaritide, fra i quali l’avv. Gallo di Cassano, il prof. Filareto e il suo assessore al turismo dott.sa Conversi di Rossano, il dott. Mauro di Cerchiara e il dott. Bria di Villapiana., il gen. dell’esercito Tommaso Barone di Cerchiara, il ten. dei CC di Cassano dott. Feola ed altri.Il Convegno è stato il momento culminante della giornata, sono stati messi in evidenza i valori del volontariato in favore dei più sfortunati ed a questo proposito sono intervenuti alcuni rappresentati di altrettante associazioni della zona.

pivetti e due
l'on. Pivetti con i ragazzi dello Special Olimpic
L’avv. Lucia Di Cunto di Cassano ha ricordato, non senza un velo di commozione, l’opera della fondatrice dell’associazione “Il sorriso”, Lelia Risolè scomparsa recentemente, con la proiezione di un recente video nel quale gli astanti hanno potuto rivedere e ascoltare il monito di Lelia in favore del volontariato. Si è parlato anche della possibilità di business possibile apparecchiando il territorio e le strutture ricettive in modo da poter offrire possibilità di vacanza ai diversamente abili. L’ing. Luigi Sauve già da qualche anno ospita  il gruppo degli atleti della “Special Olimpic” (gruppo sportivo per diversamente abili), i cui componenti si integrano perfettamente anche con i normodotati, creando quei presupposti di accettazione e di apertura verso il variegato mondo delle diverse abilità. Particolarmente toccante è stato l’intervento di don Carlo Sassonetti della onlus “sulla strada”, che ha raccontato della grande opera umanitaria svolta in Guatemala dalla sua associazione, alla quale da anni anche Luigi Sauve e la sua gentile signora Gabriella prestano la loro collaborazione di volontari.

sindaco Rossano
Il sindaco di Rossano, la dot.ssa Conversi e il prof. De Septis
La presenza del dott. Pasquale Anastasi, dirigente del settore turismo regionale e dell’on. Donnici ex-assessore regionale al turismo ed attuale europarlamentare, ha dato la possibilità di introdurre l’ampia problematica del decollo turistico definitivo del territorio della Sibaritide. Il dott. Anastasi ha comunicato che presto in Calabria saranno attivati ben sei sistemi turistici integrati ed uno di essi sarà proprio quello di Sibari. Di carne al fuoco ne è stata messa tanta, staremo a vedere se i tempi di cottura saranno rispettati e il popolo sibarita possa avere la possibilità di assaggiarne un pezzetto. Sull’argomento segnaliamo due ottimi articoli di G. Iacobini apparsi sulla Gazzetta del Sud di domenica 8 giugno, che vi proporremo a partire da lunedì.

ARTICOLO GAZZETTA 1

Staff Minerva
Alcuni membri dello Staff del Minerva

ARTICOLO GAZZETTA 2

< Precedente   Prossimo >