Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow Io, il cancro ... e la vita
Skip to content
Io, il cancro ... e la vita PDF Stampa E-mail
Scritto da Tonino Cavallaro   
giovedì, 29 maggio 2008 08:05
ImageNon è usuale che nel nostro sito vengano presentati due libri quasi contemporaneamente, ma questa volta l’eccezione è d’obbligo perché quando si tratta di un autore, anzi di un’autrice conosciuta (meglio conosciutissima) da me fin dall’infanzia, non si può fare altrimenti. Parlo di un’amica carissima, Wilma Pellegrini da Cassano. A lei, al suo scomparso marito Tonino, ai suoi fratelli  e ad altri pochi amici, sono legati alcuni dei più bei ricordi della mia giovinezza; come potrei non parlarvi di questa ultima fatica letteraria di Wilma?

 

“Io, il cancro ……. e la vita”, questo è il titolo del libro, un titolo già esplicativo di per sé. L’autrice è stata colpita da questo terribile male alcuni anni fa, è stata più volte operata e più volte sottoposta a massacranti terapie, eppure la sua grande forza spirituale le ha permesso di non abbattersi, la sua Fede incrollabile nell’Altissimo l’ha sostenuta rendendola testimone coraggiosa, decisa, ma sempre sorridente, di coloro che soffrono spesso in silenzio, e che le ha permesso di scrivere delle pagine “da leggere meditando e meditare leggendo”, come ha detto bene, nella sua presentazione del libro, don  Carmine Scaravaglione.

relatori
Relatori: da sin.dott. Cirò, dott. Cicero , don Carmine, Wilma, dott. Ferrari, Sindaco
Nel parterre del Teatro comunale di Cassano la sera di mercoledì 28 maggio, c’erano tutti gli amici e gli estimatori di Wilma, fra loro c’ero anch’io, mi sono isolato di proposito, perché volevo partecipare intimamente a questo evento e mentre i relatori si alternavano nella lettura di alcune poesie e brani del volumetto e delle magnifiche immagini scorrevano sullo schermo, il mio pensiero andava per conto suo, facendomi riflettere su questa o su quella frase, su come il dolore di qualsiasi tipo può e deve essere esorcizzato, può e deve essere considerato come parte della nostra esistenza, e se questo dolore ci dovesse condurre alla fine della nostra vita, fatto ineluttabile d’altronde, dobbiamo gustare, centellinare ed utilizzare ogni attimo del tempo che ci resta per infondere negli altri quella Speranza che spesso abbandoniamo anche davanti a prove ben meno dure di quelle che hanno colpito Wilma. Il libro contiene poesie delicate, pensieri intimi, prosa sconvolgente, da leggere a poco per volta, senza fretta, soffermandosi di tanto in tanto  per  lasciare spazio alla propria immaginazione, per pensare in modo compiuto alle azioni da fare immediatamente dopo.

Il volume è stato edito da Ferrari Editore di Rossano, chi lo desidera lo potrà richiedere come al solito anche alla nostra redazione via mail. I fondi raccolti con la vendita saranno utilizzati per l’acquisto di una macchina per la Radioterapia da installare presso il reparto di oncologia dell’ospedale di Castrovillari, che ne è privo.

< Precedente   Prossimo >