Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow SYBARIS ACCORDION SCHOOL
Skip to content
SYBARIS ACCORDION SCHOOL PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedì, 22 marzo 2007 16:51

ImageSYBARIS ACCORDION SCHOOL

Dir. M° Domenico Tunno

Via Svetonio – 87011 SIBARI (CS)

Tel: 335 8361384

E-mail:

La scuola è nata per volontà del M° Tunno con lo scopo di divulgare quel meraviglioso e poliedrico strumento che è la fisarmonica. Attraverso l’esperienza musicale maturata da Domenico Tunno in lunghi anni di studio con maestri di fama mondiale, i numerosi allievi riescono a raggiungere risultati di rilievo e grande maturazione musicale. La scuola è anche una sezione del Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano di Castelfidardo (AN), patria della fisarmonica.

Grazie ai risultati artistici conseguiti in questi anni da molti allievi, la scuola è considerata nell’ambito fisarmonicistico una delle migliori scuole della Calabria.

La “Sybaris Accordion School” organizza periodicamente corsi, stages formativi, saggi dimostrativi  degli allievi, e concerti con la partecipazione di maestri di fama mondiale, tra i quali Gervasio Marcosignori (Ancona), Vladimir Zubitsky (Ucraina), Achille Pellegrini (Parigi), Giuliano Cameli (S. Benedetto del T.), Giancarlo Caporilli (Roma), e altri. Questi concerti hanno suscitato grande interesse non solo per aver fatto conoscere le possibilità tecnico-timbriche di questo strumento, non più soltanto ancorato ad antiche tradizioni folcloristiche, ma anche strumento di grande versatilità per esecuzioni classiche, jazz e contemporanee. 

Frequentano la scuola giovani allievi provenienti dai comuni di  Cassano All’Ionio, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Corigliano Calabro, Frascineto, Morano Calabro, Mormanno, Oriolo, Rossano Calabro, S. Lorenzo Bellizzi, Terranova da Sibari, Tortora, Trebisacce, Villapiana, che si sono classificati al 1° posto assoluto e al 1° posto nelle loro categorie d’appartenenza nei Concorsi nazionali e internazionali di Fisarmonica e Organetto, svoltisi in Italia: Capistrello (AQ), Rieti (RI), Cerchio (AQ), S. Cesareo (ROMA), Poggio Mirteto (RI), Ostuni (BR), Bocchigliero (CS), Massafra (TA), Mendicino (CS), Montalto Uffugo (CS), Morano Calabro (CS), S. Giacomo d’Acri (CS), Rossano Calabro (CS).      

Image

.

.Foto: M° Cameli (S. Benedetto del T. Campione del Mondo di Organetto), M° Marcosignori (Ancona, Oscar Mondiale della Fisarmonica), M° Tunno (Sibari, Docente e Concertista di Fisarmonica), M° Caporilli (Roma, Compositore e Concertista di Fisarmonica di fama Mondiale)  

 

 

. 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

AI CORSI MUSICALI DI: 

FISARMONICA CLASSICA

FISARMONICA VARIETE’

FISARMONICA ELETTRONICA-MIDI

ORGANETTO

TASTIERA ELETTRONICA

CORSO DI FISARMONICA CLASSICA

Il corso si divide in due parti: Fisarmonica a “Bassi Standard” e Fisarmonica a “Bassi Sciolti”. 

FISARMONICA A “BASSI STANDARD”

La scuola essendo sezione del ”Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano” di Castelfidardo (AN) adotta il programma didattico medesimo, così strutturato: 

- LIVELLO PROPEDEUTICO

- LIVELLO BASE: 1° Corso – 2° Corso – 3° Corso (Compimento Base)

- LIVELLO INTERMEDIO: 1° Corso – 2° Corso – 3° Corso (Compimento Intermedio)

- LIVELLO AVANZATO: 1° Corso – 2° Corso – 3° Corso (Compimento Avanzato)

- LIVELLO SUPERIORE: 1° Corso – 2 Corso (Diploma) 

FISARMONICA A “BASSI SCIOLTI”

Il fine del corso è quello di preparare gli allievi per superare gli esami di stato nei Conservatori e negli Istituti Musicali Pareggiati. Pertanto il programma didattico adottato è quello ministeriale. 

CORSO DI FISARMONICA VARIETE’

Il corso prevede lo studio di brani di genere jazz-varietè, originali e trascritti per fisarmonica, scelti secondo il loro grado di difficoltà fra i seguenti autori: R. Galliano, L. Fancelli, A. Astier, E. Bouvelle, J. Peroynnin, W. Beltrami, G. Caporilli, C. Thomain, ecc… 

CORSO DI FISARMONICA ELETTRONICA-MIDI

Il corso si divide in due parti: “Musica da Ballo” e “Musica Classica”. 

“MUSICA DA BALLO”Il corso ha il fine di preparare gli allievi per esibirsi in qualsiasi serata danzante con un programma di brani ballabili specifico in ogni genere musicale. 

“MUSICA CLASSICA”Il corso prevede lo studio di brani da concerto, originali e trascritti per fisarmonica elettronica. 

CORSO DI ORGANETTO

Il corso ha il fine di divulgare con una metodologia specifica di studi, brani originali e trascritti, le peculiarità di questo piccolo ed affascinante strumento musicale, precursore della fisarmonica.  

CORSO DI TASTIERA ELETTRONICA

La scuola essendo sezione del ”Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano” di Castelfidardo (AN) adotta il programma didattico medesimo, così strutturato: 

- LIVELLO PROPEDEUTICO- LIVELLO BASE: 1° Corso – 2° Corso – 3° Corso (Compimento Base)

- LIVELLO INTERMEDIO: 1° Corso – 2° Corso – 3° Corso (Compimento Intermedio)- LIVELLO AVANZATO: 1° Corso – 2° Corso – 3° Corso (Compimento Avanzato)

- LIVELLO SUPERIORE: 1° Corso – 2 Corso (Compimento Superiore)

ALCUNI ALLIEVI:

TRIO
Marianna La Banca,Pamela Leone, Antonella Cirolla

Chiarelli
Donato Chiarelli

 

< Precedente   Prossimo >