Lo Statere d'argento a Gabriella Rivelli |
Scritto da Tonino Cavallaro | |
lunedì, 21 aprile 2008 06:25 | |
Una serata fortemente voluta da Gabriella, che non ha mai dimenticato le sue origini rimanendo legatissima alla sua terra. Il concerto si è sviluppato in due tempi durante i quali sono stati eseguiti brani di Listz, di Brahms e di Rachmaninov. Composizioni che hanno esaltato le capacità interpretative e virtuosistiche di Gabriella, la platea è rimasta ad ascoltare quasi in trance a volte sferzata, a volte ammaliata, a volte commossa dalle note vibranti che dalle piccole mani dell’esecutrice si libravano, si diffondevano, attraverso lo strumento, in ogni più piccolo e recondito angolo del teatro, creando un’atmosfera quasi irreale.
Ho avuto il piacere di conoscere Gabriella Rivelli solo da poco, anche se ne avevo sempre sentito parlare con ammirazione da molti comuni amici, la mia lunga permanenza all’estero non mi ha permesso di poterla conoscere prima, ma sono convinto che i due, per il momento unici, incontri diventeranno molti di più. Guardandola negli occhi ho scoperto la stessa bontà, la stessa viva libertà di pensiero del padre, il compianto e mai dimenticato ing. Rivelli, col quale spesso abbiamo parlato anche di lei e dei suoi successi, ma sempre con pacatezza, con quell’orgoglio paterno semplice, non presuntuoso e mai arrogante. Le stesse sensazioni ho provato nel parlare con la figlia, eccelsa musicista, ma persona semplice e cordiale, così come particolarmente affabile e aperto è stato anche il consorte, altro Maestro di chiara fama, Corrado Peronelli, col quale ho legato subito e spero di poter aiutare nell’organizzare eventi musicali di alto livello nella prossima estate. Dopo averla conosciuta ed ascoltata a Perugia il 5 aprile scorso, durante il concerto in onore di un altro grande musicista, don Francesco Spingola, Peppino Martire ed io, in qualità rispettivamente di segretario e presidente dell’associazione culturale “Lo Statere d’argento”, abbiamo deciso di proporre il M° Gabriella Rivelli, come candidata per un riconoscimento pubblico per le sue elevate qualità artistiche. Sapendo che il 20 aprile si sarebbe esibita a Cassano, il consiglio direttivo ha deciso di consegnarle in questa occasione la targa con la riproduzione in argento dell’antica moneta di Sibari e riportante la seguente dicitura: "Al M° Gabriella Rivelli per aver dato lustro a Cassano con le sue straordinarie performances concertistiche". Si è unito a noi anche l’amico Enrico Cirianni che ha voluto omaggiare Gabriella con una copia del suo libro sul centro storico di Cassano, Giuseppe Martire infine, credo abbia dato il più bel regalo che una figlia possa ricevere, infatti il sempre dinamico Peppino è riuscito a estrapolare da un registrazione video di 25 anni fa uno spezzone riguardante un amichevole incontro con l’ing. Rivelli, ne ha fatto un DVD, che ha consegnato alla commossa Gabriella.
Quasi dimenticavo, voglio dare il giusto e meritato riconoscimento per la perfetta organizzazione al solerte e simpatico geom. Iannicelli. Bravo.
|
< Precedente | Prossimo > |
---|