Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow l'Opinione arrow Aumenta la povertà e pochi se ne accorgono
Skip to content
Aumenta la povertà e pochi se ne accorgono PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Garofalo   
lunedì, 20 novembre 2023 16:31

Image La povera gente, di cui parlava Giorgio La Pira, ancora attende. 5 milioni e 674 mila sono i poveri in Italia. Una radiografia drammatica presentata da Caritas Italiana, nel rapporto annuale 2023 "Tutto da perdere. 375 mila in più rispetto all'anno scorso. 1 milioni e 270 mila sono i minori, vittime innocenti di una clamorosa ingiustizia sociale. Famiglie sempre più in difficoltà(2 milioni e 700 mila), aumenta anche in maniera vertiginoso il precariato. Contratti da fame, non allineati con il potere d'acquisto. Quasi la metà dei nuclei familiari in condizioni di povertà assoluta. 2,7 milioni, risulta avere il capo famiglia occupato, che pur lavorando rimane povero assoluto, non può offrire ai propri figli due pasti regolari al giorno, un'abitazione decente, il riscaldamento e la cura delle malattie.

In questo contesto, il Sud paga il prezzo più alto, dove il 20% degli occupati è nella stessa condizione. Anche i servizi minimi non sono garantiti, a cominciare da quelli della sanità. La celebre canzone del cantastorie, di Otello Profezio: "Qui si campa d'aria", sempre più attuale.

< Precedente   Prossimo >