Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow presentazione del volume "La Cattedrale di Cassano all'Jonio"
Skip to content
presentazione del volume "La Cattedrale di Cassano all'Jonio" PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
marted́, 17 ottobre 2023 08:31

Image C'è grande attesa per la prima uscita pubblica del nuovo libro scritto dal giovane storico dell'arte Ludovico Noia, che mercoledì 18 ottobre 2023, con inizio alle ore 18, nella Cattedrale di Cassano all'Jonio presenterà il suo lavoro di ricerca, durato oltre 3 anni, sul "profilo storico-artistico e con documenti inediti dell'archivio diocesano" della Cattedrale di Cassano all'Jonio.

Per l'importante manifestazione culturale, sia la Diocesi di Cassano all'Jonio, che l'Universitas Vivariensis, hanno messo in campo numerosi personaggi per poter far conoscere al grande pubblico questo testo di Ludovico Noia; l'autore fa parlare le fondi archivistici della diocesi e ha studiato e consultato una ricca bibliografia, che occupa 16 pagine del bel volume pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000.

Suddiviso in 7 capitolo, ma preceduto da una premessa e un'introduzione storica, Noia ci presenta in modo minuzioso e tutto documentato: la facciata e il campanile, il presbiterio, l'icona della Madonna del Lauro, la sacrestia, il soccorpo e poi le varie cappelle sia della navata di sinistra che quella di destra; non manca un'importante appendice, con documenti fino a ora inediti; il volume è arricchito da un corpus fotografico (oltre 70 foto a colori), che illustra in ogni dove la chiesa madre della Diocesi di Cassano all'Jonio.

Il vescovo mons. Savino ha scritto una nota di presentazione, in cui tra l'altro dice: «In questo studio Ludovico Noia non procede per tentativi, ma si attiene a quanto dicono i documenti, alla perenne ricerca di punti fermi. Il volume è un crogiuolo di dati, informazioni, rivelazioni e nomi sistemati e organizzati per facilitare il lettore in un viaggio lungo e avvincente, mai stancante, che attraversa secoli. Siamo grati a Ludovico per questa monografia e auspichiamo altre ricerche per recuperare i tanti tasselli che compongono il mosaico scintillante della nostra diocesi e della nostra umanità».

All'incontro che si terrà all'interno della Cattedrale, introdotto da Demetrio Guzzardi rettore dell'Universitas Vivariensis; porteranno i loro saluti istituzionali: don Nicola Arcuri rettore della Cattedrale; padre Emmanuel Kayombo Mwepu direttore dell'Archivio storico diocesano di Cassano all'Jonio; Gianni Papasso sindaco di Cassano all’Ionio e Alex Aurelio sindaco di Trebisacce: Subito dopo interverranno: don Annunziato Litano direttore dell'Ufficio per l’evangelizzazione e vicario per la pastorale; Maria Carmela Masi storico dell’arte; l'autore Ludovico Noia; le conclusioni saranno affidate a mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

CHI E' L'AUTORE

Ludovico Noia è nato nel 1986, vive a Trebisacce. Storico dell’arte, autore di contributi e saggi sulla cultura artistica calabrese editi in miscellanee e riviste. Nel 2015 ha pubblicato "Trebisacce. Studi sul patrimonio artistico (secoli XV-XVIII)". Collabora con vari enti e con la Diocesi di Cassano all’Jonio per consulenze storico-artistiche. Nel maggio 2018 ha vinto il XXXII Premio nazionale Troccoli Magna Graecia - sezione ricerca; nel dicembre 2018 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Cassano all’Jonio per la passione e il rigore scientifico nelle ricerche sulla storia dell’arte in Calabria.

 Image

Prossimo >