Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Commemorazione di San Gerardo a SIBARI
Skip to content
Commemorazione di San Gerardo a SIBARI PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
lunedì, 16 ottobre 2023 06:34

ImageA Sibari da molti decenni si è sempre degnamente commemorata la figura del grande San Gerardo Maiella, Protettore delle mamme e dei bambini, come vuole la tradizione. Anche quest'anno la Parrocchia di San Giuseppe ricorderà la sua figura con una Cerimonia Eucaristica che sarà celebrata oggi nella Chiesa del Buon Pastore dal parroco don Pietro Groccia. Approfittiamo per porgere gli auguri di Buon Onomastico a tutti coloro che portano il bellissimo nome del Santo.

Il nome Gerardo discende dal germanico Gerhard ed é composto da due parole Ger e Hard, che significano Lancia, la prima  e Forte la seconda. Potrebbe aver potuto significare inizialmente "Guerriero forte con la lancia", oppure molto più semplicemente persona forte e coraggiosa. Ed è la seconda versione che ci piace di più.

San Gerardo è riconosciuto come protettore delle partorienti, delle mamme e dei bambini, e invocato dalle puerpere al momento del parto. Molti sono i miracoli attribuiti al Santo che riguardano mamme e bambini. In particolare una leggenda racconta che il Santo, ospite di una famiglia di Oliveto Citra, finse di dimenticare il proprio fazzoletto nella loro casa. Una delle bimbe di casa glielo portò, ma il Santo volle che lei lo tenesse perché un giorno le sarebbe servito. Molti anni dopo, al momento del parto, la bambina divenuta donna si dibatteva tra la vita e la morte, e volle che il fazzoletto le venisse steso sulla pancia. Così il dolore passò e lei e il suo bambino furono salvi. Buona festa di San Gerardo a tutti i sibariti, in particolare alle mamme e ai loro bambini.

< Precedente   Prossimo >