Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Il valore morale di ambiente e animali
Skip to content
Il valore morale di ambiente e animali PDF Stampa E-mail
Scritto da Mons. Vincenzo Bertolone   
domenica, 03 settembre 2023 08:18

Image  L’eucaristia, un frammento di materia. «C’era una volta un paesaggio che appariva col suo fiume/ i suoi animali, le sue nuvole, i suoi alberi./ A volte però, quando da nessuna parte si vedeva/ il paesaggio col suo fiume e i suoi alberi,/ a queste cose toccava apparire nella mente di un ragazzo». La citazione testuale dei versi di Juan Carlos Galeano (nella foto) (“Paisajes”, Bogotá 2011) l’abbiamo letta nel n. 31 dell’Esortazione apostolica postsinodale Querida Amazonia di papa Francesco (promulgata il 2 febbraio 2020).

Adottando la potente immagine del fiume come una fune a cui si aggrappano animali e alberi, per cui se essi tirano troppo forte, il fiume potrebbe esplodere e lavarci la faccia con l’acqua e con il sangue, il papa ha voluto ricordare a tutti che l’eucaristia, quale frammento di materia che rende presente Cristo, legittima tutte le nostre preoccupazioni per l’ambiente. Preoccupazioni persistenti e aggravate, al punto che, a conclusione dell’udienza generale del 30 agosto, papa Francesco ha espresso il seguente Appello: «Dopo domani, 1° settembre, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del creato, inaugurando il “Tempo del creato” che durerà fino al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. In quella data ho intenzione di pubblicare un’Esortazione, una seconda Laudato si’. Uniamoci ai nostri fratelli e sorelle cristiani nell’impegno di custodire il creato come dono sacro del Creatore. È necessario schierarsi al fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, sforzandosi di porre fine alla insensata guerra alla nostra Casa comune. Esorto tutti a lavorare e pregare affinché essa abbondi nuovamente di vita».

Ambiente e animali nella Costituzione italiana. No alla guerra alla casa comune, insomma, come dovere etico che impone di schierarsi. Ora abbiamo qualcosa di analogo nella nostra Carta costituzionale, come leggiamo in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.44 del 22-02-2022, con entrata in vigore del provvedimento il 09/03/2022. I 224 voti favorevoli, 23 astenuti e nessun voto contrario (approvazione trasversale, non sottoponibile a referendum popolare), aggiungono, a quanto già si leggeva all’art. 9 della Carta costituzionale, un comma nuovo: «[La Repubblica] Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

Finalità della modifica costituzionale. Finalità della modifica, è quella di dare articolazione ulteriore al principio della tutela ambientale, già espresso dall'articolo 117, secondo comma della Costituzione. La legge costituzionale interviene ora anche sull’articolo 41 della Costituzione, in materia di esercizio dell’iniziativa economica, per cui essa «non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana». Insomma, nell'ordinamento costituzionale entrano specifiche disposizioni aventi ad oggetto sia l’ambiente che gli animali di affezione. Per la prima volta viene introdotto nella Costituzione il riferimento agli animali, prevedendo riserva di legge per cui è il legislatore a dover definire le forme e i modi di tale tutela.

Educazione ambientale generalizzata. L’importanza di questa norma consiste nel riconoscere dignità agli animali che non vengono più considerati alla stregua di cose. Una riforma che si dimostra essere un impegno solenne e gravoso per il presente e per il futuro. Intanto in letteratura si diffonde l’Ecocriticismo, cioè lo studio della relazione tra la letteratura e l’ambiente fisico, le Università italiane, come quella di Padova, bandiscono selezioni per ammissione al Bachelor in Animal care, che si rivolge agli studenti interessati al campo della cura degli animali, in contesti nazionali e internazionali, offrendo un percorso educativo unico in Europa. Da parte di tutti si dovrà tener conto della sentenza n. 88 del 2020 della Corte costituzionale, la quale ha ribadito che «in materia ambientale, il potere di fissare livelli di tutela uniforme sull'intero territorio nazionale è riservato allo Stato, ferma restando la competenza delle Regioni alla cura di interessi funzionalmente collegati con quelli propriamente ambientali».

 

Ambiente e salute come valori primari. La definizione dell’ambiente e della salute come «valori primari» implica una “rigida” gerarchia tra diritti fondamentali, non sacrificabili ad altri interessi. Avremo finalmente nuovi occhi su ambienti e animali, a partire dagli uccelli del cielo, che «non seminano né mietono né raccolgono in depositi; eppure il vostro Padre celeste li nutre» (Mt 6,26)? Sullo struzzo e la sua incredibile velocità, Dio disse a un uomo di nome Giobbe: «Al tempo in cui batte in alto le ali, se la ride del cavallo e del suo cavaliere» (Gb 39,13.18). Dio inoltre chiese a Giobbe: «È per il tuo intendimento che prende il volo il falco, [...] o è per tuo ordine che l’aquila vola verso l’alto?» (Gb 39,26-27). Olivier Messiaens – come ricordava Paolo Isotta (Il canto degli animali. I nostri fratelli e i loro sentimenti in musica e in poesia, Marsilio, 2017) - trascorse giorni e notti in appostamento, per ascoltare e stenografare il canto degli uccelli. E osservò che i più belli fra i canti, sono quelli «gratuiti, senza una funzione sociale, generalmente provocati dalla bellezza della luce che nasce e della luce che muore».

 

p. Vincenzo  Bertolone SdP

Arcivescovo emerito di Catanzaro Squillace

(Fonte: Il qutidiano di Calabria 

< Precedente   Prossimo >