Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Viaggi & Turismo arrow Viaggi arrow Vacanze più costose nel 2023
Skip to content
Vacanze più costose nel 2023 PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
martedì, 22 agosto 2023 07:21

ImageDi seguito pubblichiamo l'articolo tratto dal bollettino di TTGITALIA per specialisti di viaggi e vacanze. Ma nel nostro territorio i prezzi sono aumentati? Pare di SI. A partire dal classico ombrellone con sdraio o lettini al soggiorno nei villaggi turistici dove nelle settimane di punta i costi a persona sono giunti a 250 Euro al giorno. Certo non sono bazzecole. E gli ospiti sono stati contenti del trattamento? IN linea di massima abbiamo notato un generale sufficiente gradimento, anche perché a nessuno piace ammettere di aver speso 1500 Euro per un settimana di soggiorno poco gradevole. Poi una volta tornati a casa, a mente fredda, la mancanza di certi servizi come, per esempio, il trasporto pubblico locale inesistente tra una località e l'altra della costa o l'acqua non potabile a MARINA DI SIBARI, saranno motivi validi per rendere meno appettibile l'eventuale ritorno. Sicuramente i villeggianti di Marina di Sibari dopo le esternazioni pubbliche del sindaco di Cassano saranno rimasti talmente affascinati dalle affabulazioni fantasiose che certamente vorranno ritornare se non altro per sentire le stesse argomentazioni l'anno prossimo. Hai visto mai che non si realizzino! (La redazione)

Un’estate per portafogli robusti. Quasi 9 milioni gli italiani quest’anno potrebbero rinunciare alle vacanze. E il 59,5% di chi non partirà per ragioni economiche, ovvero oltre 5 milioni di italiani, ha dichiarato che ad incidere sulla situazione è stato l’aumento generalizzato dei prezzi dei beni vissuto durante l’ultimo anno. La percentuale sale addirittura al 69,4% tra i 45-54enni.

I dati arrivano dal rapporto ‘Estate 2023’ di Facile.it e Consumerismo No Profit, che sottolinea come cartina tornasole della situazione economia sia la richiesta di prestiti personali: a giugno 2023, il 32% di chi ha chiesto un prestito personale lo ha fatto per questa motivazione e, in media, ha puntato ad ottenere 7.631 euro. E anche per il credito al consumo, i tassi nell’ultimo anno sono saliti: per i prestiti personali, secondo Facile.it, il tasso medio (Tan) disponibile online per un finanziamento da 10.000 euro da restituire in 5 anni è salito del 22%.

I rincari

Gli italiani che, nonostante tutto, sono riusciti a mettere da parte un piccolo budget da destinare alle ferie, hanno dovuto fare i conti con il caro-vacanze. I prezzi legati ai viaggi sono notevolmente aumentati, con il risultato che, come emerso dall’indagine, circa 3,2 milioni di italiani alla fine hanno deciso di rinunciare a partire proprio per questa motivazione. A rientrare in questa casistica sono in particolare i giovani: tra i rispondenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non partiranno per ragioni economiche, più di 1 su 2 (53,8%) resterà a casa per questa motivazione.

Entrando nel merito dei rincari, i prezzi dei treni risultano ancora in linea con i periodi precedenti, e tranne acquisti dell’ultimo minuto i prezzi non hanno subito grandi oscillazioni.

Diversamente, per i voli sia nazionali sia per quelli esteri, i prezzi sembrano aver subito degli enormi incrementi, in alcuni casi anche oltre il 50%.

I prezzi di hotel, B&B e case vacanza hanno raggiunto il picco storico. Per una sola notte in B&B o hotel in due a Roma la spesa media si aggira intorno ai 150 euro. A Milano anche 180 e località fino a qualche tempo fa più economiche come Napoli e Palermo ormai sembrano essere diventate mete solo per alto spendenti.

In spiaggia, una giornata in stabilimento attualmente oscilla tra i 30 e i 50 euro per due persone, e prevede solo sue lettini ed un ombrellone.

Fonte TTGITALIA.com

Prossimo >