Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow Comunicati Stampa arrow Presentata la Stagione Teatrale di Cassano Ionio
Skip to content
Presentata la Stagione Teatrale di Cassano Ionio PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
domenica, 15 gennaio 2017 07:26
ImagePresentata questa mattina la stagione teatrale della Città di Cassano. Quest’anno si è deciso di cambiare direzione artistica e di procedere ad un affidamento tramite bando pubblico e giudicato da una commissione di intellettuali. La scelta è caduta sul CTM (Centro Teatrale Meridionale) presieduto da Domenico Pandullo. Direttore Artistico della stagione teatrale il cassanese Andrea Solano. Con un curriculum di tutto rispetto Solano si presenta a Cassano con all’attivo molti spettacoli da regista e interprete, ma anche molte esperienze di direzione artistica, l’ultimo e contemporaneo anche quello del Teatro di Paola.

Erano presenti sul palco il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, l’assessore con delega alla stagione teatrale Alessandra Oriolo ed il professore Carlo Fanelli docente ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo - Storia del teatro rinascimentale e barocco - Storia del teatro italiano - Istituzioni di teatro (Laurea Triennale) - Teorie del teatro moderno (Laurea Specialistica) al DAMS presso l'università della Calabria.Erano presenti, inoltre, molti consiglieri comunali, presidenti di associazioni, intellettuali e cittadini

Durante il suo interloquire il Sindaco di Cassano ha ricordato, così come poi hanno fatto tutti gli altri, il professor Carmine Concistrè recentemente venuto a mancare ma pietra miliare del teatro cassanese.Siamocontenti che questanno la stagione teatrale sia diretta da Andrea Solano, un figlio di cassano che tante esperienze ha al suo attivo e saprà mettere la sua esperienza al servizio del territorio. Un ringraziamento è dovuto a chi ha diretto fino ad oggi la stagione teatrale cassanese, Benedetto Castriota. Variegato e di tutto rispetto il cartellone offerto da Solano che ha deciso di puntare sulla risata, ma una risata pensata e di qualità. Siamo sicuri che i cittadini cassanesi sapranno apprezzare e verranno qui in teatro ad assistere agli spettacoli. In un tempo in cui, in materia di bilancio, ad essere tagliata è la cultura noi siamo stati sempre convinti, invece, che questa va incentivata, custodita, coltivata e trasmessa. Alla base della civiltà di un territorio sta la cultura ed attività come queste devono servire da sprono.

Anche lassessore Oriolo ha ringraziato la precedente gestione teatrale e confida in Andrea Solano certa che riuscirà a coinvolgere il pubblico cassanese e non. Parlando della stagione parallela, quella composta dagli spettacoli proposti dalle compagnie teatrali locali, Alessandra Oriolo, con un nodo alla gola ha dichiarato che come amministrazione, ancora non sono pronti a pensarci perché ancora scossi dalla perdita del professore Concistrè auspicando comunque nel continuo dellattività del Centro Studi Don Lorenzo Milani.

Durante lintervento del Direttore Artistico Andrea Solano, visibilmente emozionato, è emerso un sentimento di ringraziamento verso la commissione che lo ha voluto a capo della stagione teatrale e allamministrazione che nonostante le difficoltà decide di investire in cultura. Lessere di Cassano è una grande responsabilità perché sento forte il peso del voler a tutti i costi fare e fare bene, nel migliore dei modi. Gli spettacoli inizieranno il 26 gennaio con Giobbe Covatta, il 12 febbraio sarà la volta del concerto spettacolo del cantautore Povia, il 25 febbraio ci sarà lo spettacolo pomeridiano per ragazzi Pinocchio, il 9 marzo arriverà lesilarante Biagio Izzo, il 25 marzo sarà la volta di una produzione dello stesso Solano dal titolo una casa di matti, l8 aprile Diego Ruiz con la commedia Ti amo o qualcosa del genere e il 22 aprile lo spettacolo comico Ancora? Di Paolantoni& Sarcinelli. Il tutto sarà impreziosito dalla presenza di degustazioni e prodotti tipici perché il vero senso del teatro ha detto ancora Andrea Solano è si la cultura ma è soprattutto un mezzo per incontrarsi, stare insieme e conoscersi per questo sono stati pensati anche questi momenti conviviali. In ultima battuta Solano ha annunciato che lintera stagione teatrale sarà dedicata alla memoria del prof. Carmine Concistré.

A chiudere la passerella degli interventi il professore Carlo Fanelli, nome noto alle cronache teatrali cassanesi per cui essere li per lui è un ritorno. A lui Solano ha affidato la  supervisione della stagione teatrale e sicuramente preziosa sarà la collaborazione con lui. Fanelli durante il suo dire ha dato atto ad unamministrazione che nonostante i tempi di ristrettezza economica continua a voler investire sulla cultura. Il teatro molte volte è la forma darte più bistrattata perché non tutti sono propensi ad apprezzarlo ma sono sicuro che Solano, ha detto ancora il prof Fanelli, riuscirà a far avvicinare parecchia gente a teatro, vero come è vero che nel calendario degli spettacoli ha pensato proprio a tutti, a grandi, bambini e giovani, distribuendo anche gli spettacoli tra mattina, pomeriggio e sera. Poi Fanelli ha tenuto una vera e propria lectio sul teatro e sulla sua valenza culturale e antropologica catturando lattenzione delluditorio

Da mercoledì 18 Gennaio sarà possibile acquistare gli abbonamenti che avranno il costo di 62 euro per la poltronissima, 50 euro per la poltrona. Il botteghino verrà allestito presso il Teatro Comunale. Invece i biglietti dei singoli spettacoli saranno disponibili tre giorni prima dello stesso.

Ufficio Stampa del Sindaco di Cassano Ionio

< Precedente   Prossimo >