Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow La Fenice Ensemble vola alto
Skip to content
La Fenice Ensemble vola alto PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
venerdì, 06 gennaio 2017 18:31
ImageLa corale Fenice Ensemble di Cassano Ionio diretta dal M° Mauro Aluigi adeguatamente supportato dalla M° Maria Lucia Arcidiacono, ha brillantemente superato una prova di "triathlon musicale"-  per parafrasare un disciplina sportiva -  abbastanza difficoltosa. Infatti il gruppo si è  esibito in tre serate consecutive nei giorni 3, 4 e 5 gennaio: al teatro comunale di Cassano prima, a S.Basile poi ed infine ancora a Cassano nella Cattedrale. Un vero "Tour de force" reso ancora più difficoltoso dal freddo, che non è proprio un toccasana per la voce e che ha costretto a dare forfait a un numero consistente di coristi. Pur a ranghi ridotti, la corale se l'è cavata egregiamente, ed in tutte e tre le serate ha dato prova di maturità musicale e vocale eseguendo bene i brani in programma.

Il gruppo ha risposto bene alle sollecitazioni del M° Aluigi e le esecuzioni sono risultate ben amalgamate e sicure.

Negli ultimi anni il gruppo ha subito qualche avvicendamento, cosa naturale nelle organizzazioni amatoriali, ma lo "zoccolo duro" è rimasto ben ancorato ed ha permesso alle numerose new-entry di inserirsi con facilità.

Ricordiamo che la Corale Fenice Ensemble è da alcuni anni Associazione Culturale Musicale, con un esecutivo guidato dalla presidente Maria Arcidiacono e, quindi, è aperto a tutti coloro che amano il canto corale in generale e quello rinascimentale in particolare.
Dell'ensemble fanno parte anche coristi e coriste che vengono dai paesi vicini come Saracena e Castrovillari, a dimostrazione che la passione per la musica permette di superare qualsiasi confine o difficoltà.

La Corale è già conosciuta anche al di fuori del territorio comunale, infatti la seconda delle tre serate ha visto il gruppo ospite dell'Associazione della terza età di S. Basile, ma alcune settimane fa si è esibita anche a Rossano (dove era già stata negli anni passati) nell'ambito della manifestazione "Città della Musica", dove a ranghi completi, ha riscosso un entusiastico apprezzamento dai numerosi spettatori che seguono da anni la manifestazione ben organizzata dal M° Pino Campana e dalla locale Pro-Loco e che hanno un orecchio particolarmente sensibile alla buona musica.

Negli anni scorsi è stata ospite in altre cittadine del cirdondario come Plataci, Nocara, Altomonte ecc.
A Primavera altre esibizioni aspettano la corale in quel di Cosenza e Catanzaro, senza, ovviamente, dimenticare il proprio territorio nel quale avranno modo di partecipare ad alcune manifestazioni già in programma.
AD MAJORA, dunque, alla Fenice Ensemble che ha ben iniziato il nuovo anno.

Michele Sanpietro

di seguito alcune foto della serata al teatro di Cassano

Image

 

 

 

Image

 

 

 

 

Image 

< Precedente   Prossimo >