Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Incontro-dibattito sul riciclo, andato deserto
Skip to content
Incontro-dibattito sul riciclo, andato deserto PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
venerdì, 16 dicembre 2016 09:30
Image  All'incontro Dibattito che si è tenuto ieri nel Centro Polivalente di Villapiana sul tema "La Sibaritide Ricicla  ... nessuno strappo alla regola!!" hanno partecipato non più di 50 cittadini provenienti da diversi comuni della Sibaritide, tra i quali alcuni sindaci. Come al solito si doveva iniziare alle 15,30, ma l'orario è slittato ben oltre e finalmente intorno alle 16,15 Mario Melfi, moderatore per l'occasione, ha iniziato quello che avrebbe dovuto essere un dibattito, ma alla fine si è trattato di una conferenza più o meno apologetica.Quindi rispettato il sottotitolo "nessun strappo alla regola". (cliccare sulla foto per ingrandire)

All'appello mancavano Domenico Bevacqua, presidente della Commissione regionale Assetto del Territorio e Protezione Ambiente e Franco Sergio, Presidente Commisisone Affari Istituzionali - bagatelle - a proposito, se non erro ,Bevacqua è colui che voleva organizzare le navette dall'aeroporto a Sibari a costo "zero" per la regione e a carico totale delle aziende di trasporto locali, roba da ridere. 

Comincia Mario Melfi in qualità di moderatore, (ricopre in regione anche l'incarico di Capo Struttura del Dipartimento Politiche Ambientali)  e si dilunga sui dettami del Piano regionale di gestione dei rifiuti con particolare attenzione ai comuni che hanno più di 5000 abitanti in quanto pare che possono ricevere dalla Regione quale contributo circa 28 € per abitante, ad ogni buon conto chi volesse rendersi conto meglio e più approfonditamente riguardo ai bandi della Regione cliccare quì per il primo bando e quì per il secondo, inoltre poichè sono già state pubblicate le graduatorie dei comuni che  hanno aderito ai due bandi eccovi quì la prima graduatoria e quì la seconda.

Interessanti sotto il profilo tecnico sono stati gli interventi dei due rappresentanti di altrettante aziende specializzate nel ricilo dei rifiuti, rispettivamente il dott. Dario Abbruzzese della Ecology Green SRL e l'ing. Giovanni Greco della Società Gaia Tech.


Dimenticavo che in rappresentanza del sindaco di Villapiana avv. Montalti  ha fatto gli onori di casa  la dott.ssa Stefania Celeste assessora all'ambiente del Comune di Villapiana che ha raccontato ai presenti come Villapiana il 21 settembre scorso abbia firmato un protocollo d'intesa con la CONAI per la raccolta differenziata nel territorio comunale partendo dai rifiuti di imballaggio.

E' inutile riportare gli interventi degli altri convenuti fra cui la dott.ssa Antonietta Rizzo, assessora regionale alle politiche Ambientali, che ha ribadito in sostanza quanto si può evincere dai precedentemente citati bandi.

Per il comune di Cassano erano presenti l'assessore al bilancio dott. Salvatore Tricoci e la consigliera Angela Salmena. Controllando le due graduatorie si può notare come il Comune di Cassano Ionio non sia presente, c'è da augurarsi che sia ancora in tempo per poter partecipare ad uno dei due bansi.

Insomma che dire, al solito, se la sono suonata e cantata, la gente dov'era? Come ho scritto prima ci saranno state al massino 50 persone.  Io stesso ho saputo dell'evento solo un paio d'ore prima tramite un amico, manifesti in giro non ne avevo visto, nè ho ricevuto inviti o altri avvisi come di solito avviene. Non per fare il maligno, ma non è che hanno voluto  proprio "poca brigata, vita beata"?

Il dibattito non c'è stato, salvo qualche domandina facile facile dei pochi sindaci presenti. Ma mentre ascoltavo mi veniva da pensare a quanto ci costavano tutti quei tronfi personaggi seduti lì in cima a quel palcoscenico altissimo a far bella mostra di sè. Cari amici che mi seguite, me ne sono andato prima della fine "sfanculandoli"* e tremendamente incazzato per la nostra incapacità di buttare loro nel primo cassonetto libero dei rifiuti a perdere, altro che riciclo.

Antonio Michele Cavallaro

 * Sfanculare - mandare affanculo: neologismo meraviglioso creato dalla prof.ssa veneziana Mariangela Vaglio sul suo blog Galatea.

 

Image

Image
Il numerosissimo pubblico

Image 

< Precedente   Prossimo >