Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Presepe di Sibari: il più bello d'Italia
Skip to content
Presepe di Sibari: il più bello d'Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
mercoledì, 14 dicembre 2016 17:57
ImageE così il presepe sibarita conquista un premio ambito e sicuramente meritato. Da circa 20 anni a Sibari viene allestito il Presepe Vivente, inizialmente si trattava di una cosetta modesta con la capanna costruita in prossimità della chiesa di S.Eusebio ed una processione di cittadini che alla buona si vestivano da pastori accompagnando Giuseppe e Maria per le strade del paese fino a giungere al punto dove sarebbe più tardi nato il Bambinello. A poco per volta la scenografia si è ingigantita fino a diventare proprio il sobborgo di Betleem dove la tradizione vuole sia nato Gesù.

L'apporto di tanti volontari ha fatto si che il sagrato della chiesa si trasformasse in un autentico borgo, con botteghe artigiane, ovili, mulino, locanda animati da personaggi che non sono più "travestiti" alla buona, ma con vesti molto simili a quelle dei tempi di Gesù Cristo. Un vero bue ed un autentico asinello vengono piazzati nella stalla, ed un bambino vispo viene calato nei panni del Redentore.

Ma oltre alla scenografia, da alcuni anni, la rappresentazione si è dotata di una vera e propria "sceneggiatura" infatti i personaggi non sono più "muti", ma parlano e oltre alla voce narrante, gli attori recitano effettivamente la parte loro assegnata. Così non si tratta più di una semplice "sceneggiata", ma di una vera e propria sacra pièce teatrale e molti dei partecipanti sono veri e propri attori, certo non professionisti, ma che da anni fanno parte del gruppo teatrale Telys, diretto da Ercole Cimbalo, che ora è anche assessore al turismo, e che ha ricevuto qualche giorno fa in quel di Giarratana (RG), il meritato premio.

ImageC'è da essere orgogliosi, e mentre si ringrazia in primis il geom. Domenico Alfano che ha sempre profuso fior di energie e di impegno anche finanziario, e tutti gli altri che giorno dopo giorno hanno offerto la loro disponibilià e manualità nell'allestimento delle scenografie, ci auguriamo che quella che è diventata una tradizione locale possa durare ancora per molti e molti anni.

Antonio Michele Cavallaro

di seguito il Comunicato Stampa del Comune di Cassano

 

Continua a volare in alto il nome del Comune di Cassano all'Ionio e della sua frazione, Sibari.

 

Nella giornata di domenica 11 dicembre, una delegazione di sibariti, tra i quali l’assessore con delega al turismo Ercole Cimbalo, si è recata nella città siciliana di Giarratana (RG) per ritirare l'ambito premio come “Miglior Presepe Vivente d'Italia 2016” conferito dall' Associazione Internazionale “Historiae Praesepium Ars Populi”. Presenti alla cerimonia, svoltasi nel teatro comunale della cittadina sicula, delegazioni provenienti da ogni parte d'Italia: da Verona, dalla marchigiana Recanati a Mendicino (CS), fino ad arrivare ai borghi siciliani di Giuliana e Monterosso Almo.

Prima della cerimonia di premiazione gli ospiti sono stati invitati a partecipare alla solenne funzione celebrata dall'arciprete della città e a prender parte a una visita guidata che, snodandosi tra i vicoletti del caratteristico centro storico, si è protratta per un'ora e mezza durante la quale gli attenti visitatori hanno avuto l'opportunità di poter ammirare in tutta la loro bellezza le chiese e i palazzi storici dell'ameno luogo trinacrio.

È seguito poi un momento conviviale in compagnia degli ospiti, in un caratteristico locale del paese, che ha fatto deliziare i convitati con i piatti tipici della tradizione ibleo-siciliana.

A ricevere il trofeo, un'artistica Natività aurea, unitamente a un diploma di premiazione e una targa che attesta l'avvenuto conferimento a Sibari di “città del presepe”, l'assessore Cimbalo, il consigliere Alfano Filena delegato dal sindaco di Cassano all'Ionio, Gianni Papasso, e Domenico Alfano, presidente della neonata Associazione “Stefania Fortino”, che da quest'anno si occupa ufficialmente della realizzazione del Presepe Vivente, realizzato, ieri come oggi da indefessi nobili volontari, patrocinati ora dalla Pro Loco così come avvenne per l'edizione dell'anno passato, dalla Parrocchia.

Così la città di Cassano All’Ionio si inserisce all’interno dei circuiti delle città dei presepi creando rete con le altre realtà membri e favorendo l’esportazione delle peculiarità di questo lembo di territorio. I membri del comitato che hanno decretato di voler conferire al presepe sibarita il premio di più bel Presepe d’Italia hanno donato ai rappresentanti intervenuti una pergamena da far recapitare al primo cittadino dove vengono spiegate, nel dettaglio le motivazioni che hanno spinto la giuria ad esprimersi favorevolmente nei riguardi di Sibari. Importante riconoscimento, quindi, attribuito ad un’amministrazione che nel corso degli anni ha lavorato alacremente restando al fianco del comitato che si occupa della realizzazione del Presepe Vivente, in vista dell’appuntamento annuale che coincide, chiaramente, con le festività natalizie.

Il Presepe Vivente, alla stessa stregua delle immagini sacre, ha un fine squisitamente religioso e pedagogico, ma assume anche fini antropologico-sociali di primaria importanza, in quanto segno di aggregazione e diffusione di valori condivisi o comunque condivisibili dall'intera eterogenea popolazione della Piana di Sibari.

 

< Precedente   Prossimo >