Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow Eventi di Sibari arrow Premio letterario "Terre Lontane"
Skip to content
Premio letterario "Terre Lontane" PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Sanpietro   
martedì, 06 dicembre 2016 09:20
ImageQuesta sera a Spezzano albanese presso l'hotel San Francesco si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario "Terre Lontane" organizzato dall'Ass. "Antonio Diodati - La Perla del Sud". Saranno Dante Maffia e Antonella Marino i conduttori della serata. A noi di sibari.info fa particolarmente piacere  che anche il gestore del nostro sito Antonio M.Cavallaro è stato segnalato e riceverà il premio speciale "Gaetano Tricoci" , certamente in riferimento alla sua poliedrica attività libera e indipendente di osservatore della realtà, di appassionato ricercatore di miti storie e leggende locali e di musicista-manovale, come si autodefinisce.

La motivazione del premio così recita:

A "Antonio Michele Cavallaro,  sibarita e cittadino del mondo, per il suo eclettismo e per la sua indipendenza di giudizio".

Abbiamo chiesto a lui come aveva preso la notizia e ci ha così risposto: "

Image
Antonio M.Cavallaro

"In un primo tempo pensavo che fosse una burla e, onestamente, mi ci son fatta pure una risatina, poi leggendo da dove proveniva la comunicazione e soprattutto il titolo del riconoscimento, alla memoria del prof. "Gaetano Tricoci", personalità culturale di Doria, che ho conosciuto e del quale, secondo me, non è stata ancora sufficientemente compresa e sviscerata la sua opera di studioso della storia locale, di scrittore e poeta, di uomo di grande cultura, ho capito che si trattava di una cosa seria.. Tra l'altro credo di essere stato l'unico ad intervistare il prof. Tricoci nel lontano 1991, intervista che andò in onda nella trasmissione da me curata per Telelibera Cassano "Musica ed altro ...".  Quindi sono felice ed orgoglioso di questo premio alla sua memoria  che mi onora".
Image
prof. Gaetano Tricoci

Lo stesso Cavallaro ci ha pregato di inserire in questa nota il link a quella intervista che possiamo definire "storica" essendo unica, cosa che facciamo in coda e intanto ci complimentiamo per il premio assegnatogli, gli auguriamo di restare sempre così com'è, schietto e senza peli sulla lingua e lo ringraziamo per averci permesso di collaborare col portale sibari.info, che già da alcuni anni è fatto oggetto da circa 10mila visitatori al giorno. AD MAJORA nostro condottiero.

per lo staff di Redazione di Sibari.info
Michele Sanpietro

 

 

Cliccare quì per l'intervista al prof. Tricoci che verteva sull'ubicazione della SYBARIS ARCAICA


Il testo della comunicazione per il riconoscimento.

 Image

< Precedente   Prossimo >