Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow Vangelo di Domenica 7 agosto 2016
Skip to content
Vangelo di Domenica 7 agosto 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da don M.Munno   
domenica, 07 agosto 2016 08:47
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,32-48.  - In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno.  Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma.  Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese;  siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.  E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro!».
Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi.
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più». 

ImageViale magna grecia, 1 – 87011 Cassano all’Ionio (CS) – Tel. 098174014

 

 “in-formati”

Foglio settimanale parrocchiale

di formazione e informazione

 

7 – 28 AGOSTO 2016

 

camminando insieme

 

 Anche questo foglietto, come già quello 17 luglio – 7 agosto, è diverso dai precedenti, poiché vi mancano le “rubriche” (“Camminando insieme” e “Riflettiamo insieme sulla Parola di Dio della Domenica”), mentre viene proposto il calendario delle prossime tre settimane (dal 7 al 28 agosto).

 Il foglietto, nel formato consueto, riprenderà a settembre, dopo una breve “pausa estiva”.

Chi lo desidera, potrà comunque trovare il “commento” settimanale sulla liturgia domenicale sul profilo facebook del parroco e sul sito www.sibari.info nella sezione Spirito e Fede.

Augurando a tutti un fecondo riposo estivo, faccio mie le parole di augurio rivolte ai turisti del nostro vescovo Francesco lo scorso anno:

La vacanza è sempre un tempo per riprendere in mano la vita personale e mettervi ordine. Tempo per fermarsi, per sostare, per verificarsi e verificare le proprie relazioni in famiglia e fuori di essa. Tempo da donare a sé ma anche agli altri. Tempo da vivere con sobrietà e da dedicare alla propria interiorità per custodire lo Spirito che ci abita. Sia un tempo di grazia! Di conversione.

Nelle nostre chiese sentitevi a casa vostra. I nostri sacerdoti sono a vostra disposizione per accogliervi e ascoltarvi, anche per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, se volete.

Permettetemi di richiamarvi al significato della domenica: giorno del Signore Risorto, tempo per “spezzare” il pane della Parola e dell’Eucarestia insieme alla Comunità”.

 Un caro abbraccio a tutti. Prego per voi.                                        

                                                                                  don Michele

 

 

XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - C
7 agosto 2016

Dopo la parabola sul ricco stolto, che Gesù racconta per rispondere al fratello che si presenta davanti a Lui perché dica all'altro fratello di dividere l'eredità, l'Evangelista Luca si sofferma ancora sulla questione del retto uso dei beni materiali: "Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore".

Ancora una volta siamo invitati a prendere coscienza che l'unico modo cristiano di utilizzare i beni materiali - ciò che si possiede - è imparare a condividerlo con chi ne ha maggior bisogno - darlo in elemosina!
La giusta "relativizzazione" dei beni temporali/materiali deve portare però alla consapevolezza di ciò che costituisce il vero "tesoro" perché proprio lì, dove esso è custodito, lì è anche il cuore di chi lo possiede.

Ciascuno di noi, perciò, dovrebbe interrogarsi su ciò che costituisce il "tesoro" della propria vita: qual è e dove si trova il mio tesoro?
L'Evangelista Luca fa riferimento ad un "tesoro sicuro nei cieli" perché quel tesoro, come la parte migliore scelta da Maria di Betania nella pagina del Vangelo che abbiamo ascoltato alcune domeniche addietro, non è a portata di ladro o di tarlo, perciò nessuno lo può rubare e nessuno lo può consumare!

Qual è e dove si trova il mio tesoro?
Si tratta della nostra "eredità", di qualcosa che sappiamo di certo che esiste ed è a nostra disposizione, ma che potremo "ereditare" solo dopo aver investito tutte le energie della nostra vita per individuarlo.
Per ora ne abbiamo solo ricevuto un piccolo anticipo, un "pegno", ma il tesoro c'è e ci aspetta.

Dobbiamo perciò impegnarci perché nel nostro cuore resti viva l'attesa, dobbiamo essere vigilanti, non possiamo accontentarci delle piccole briciole che sono disseminate lungo il cammino della nostra vita per ricordarci che ci aspetta il "pane fresco di giornata", che solo alla fine della corsa della vita potremo assaporare e gustare in pienezza.

Perché il desiderio e l'attesa non vengano meno è necessario alimentare il dono della fede.
È straordinariamente bello, a questo proposito, l'elenco di nomi, di volti e di storie che ci viene presentato nella seconda lettura dall'autore della Lettera agli Ebrei: Abramo, Isacco, Giacobbe, Sara.
Nomi, volti e storie di persone che non si sono affatto accontentate delle briciole, ma che si sono spinte sempre oltre, fidandosi di Dio e delle sue promesse.
Abbiamo sempre bisogno di imparare a credere e sperare da questi modelli di fede, uomini e donne che, nonostante limiti e resistenze comuni a tutti, si sono fidati di Dio contro ogni apparenza contraria!
Ne abbiamo bisogno soprattutto in un contesto socio-culturale come il nostro, che idolatra il "tutto e subito", che diseduca all'attesa e al desiderio, che inneggia all'appagamento immediato e che, in definitiva, spegne la gioia nel cuore degli uomini, poiché sono proprio l'attesa e il desiderio ad alimentare la gioia!

Abbiamo bisogno di riscoprire il nostro essere pellegrini, uomini e donne in cammino, "uomini e donne della tenda" da montare, smontare e rimontare, uomini e donne che imparano dalla fatica del cammino la bellezza dell'essenzialità e della condivisione, perché il cammino potrebbe essere rallentato, frenato, fermato dall'eccessivo peso di "ciò che si possiede".

In questa domenica, chiediamo al Signore che risvegli nel cuore di ciascuno i desideri, le attese, certi che il vero tesoro ci è stato preparato, è la nostra eredità, ed è verso questo tesoro, che si chiama Gesù Cristo, che dobbiamo costantemente volgere i cuori.
Perciò, "in alto i nostri cuori! sono rivolti al Signore"! Amen.

DOMENICA 7 AGOSTO verde

 

Ë XIX DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore terza settimana

Sap 18,6-9; Sal 32; Eb 11,1-2.8-19; Lc 12,32-48

Beato il popolo scelto dal Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Ernesto, Ugo, Concetta

 

Ore 17,30 – PINETA DI SIBARI: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Emilio, Rosina

BATTESIMI

 

LUNEDI’ 8 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore terza settimana

S. Domenico Guzman - memoria

Ez 1,2-5.24-28c; Sal 148; Mt 17,22-27

I cieli e la terra sono pieni della tua gloria

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Domenico

 

 

MARTEDI’ 9 AGOSTO rosso

 

S. TERESA B. DELLA CROCE – Patrona d’Europa

Festa - Liturgia delle ore propria

Os 2,16b.17b.21-22; Sal 44; Mt 25,1-13

Ecco lo sposo: andate incontro a Cristo Signore

 

 

Ore 19,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Giuseppe

 

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO rosso

 

S. LORENZO

Festa - Liturgia delle ore propria

2Cor 9,6-10; Sal 111; Gv 12,24-26

Beato l’uomo che teme il Signore

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Vincenzo

 

GIOVEDI’ 11 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore terza settimana

S. Chiara d’Assisi - memoria

Ez 12,1-12; Sal 77; Mt 18,21 - 19,1

Proclameremo le tue opere, Signore

 

 

Ore 19,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Marcella

VENERDI’ 12 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

Ez 16,1-15.60.63 opp 16,59-63; Cant. Is 12,2-6; Mt 19,3-12

La tua collera, Signore, si è placata e tu mi hai consolato

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Saverio, Luigi

SABATO 13 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

Ez 18,1-10.13b.30-32; Sal 50; Mt 19,13-15

Crea in me, o Dio, un cuore puro

 

 

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Domenico

 

 

DOMENICA 14 AGOSTO verde

 

Ë XX DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore quarta settimana

Ger 38,4-6.8-10; Sal 39; Eb 12,1-4; Lc 12,49-53

Signore, vieni presto in mio aiuto

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Renato

 

Ore 17,30 – PINETA DI SIBARI: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Antonio, VittoriaFortuna

BATTESIMI

 


 

DOMENICA 14 AGOSTO verde

 

Ë XX DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore quarta settimana

Ger 38,4-6.8-10; Sal 39; Eb 12,1-4; Lc 12,49-53

Signore, vieni presto in mio aiuto

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Renato

 

Ore 17,30 – PINETA DI SIBARI: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Antonio, VittoriaFortuna

BATTESIMI

 

 

LUNEDI’ 15 AGOSTO bianco

 

Ë ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Solennità - Liturgia delle ore propria

Ap 11,19a;12,1-6a.10ab; Sal 44; 1Cor 15,20-27a; Lc 1,39-56 Risplende la Regina, Signore, alla tua destra

 

 

Ore 8,30 – PIAZZALE DELLA STAZIONE

Def. Leonardo

 

 

MARTEDI’ 16 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

Ez 28,1-10; Cant. Dt 32,26-36; Mt 19,23-30

Il Signore farà giustizia al suo popolo

 

 

Ore 19,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Antonio

 

MERCOLEDI’ 17 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

Ez 34,1-11; Sal 22; Mt 20,1-16

Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Olindo

 

GIOVEDI’ 18 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

Ez 36,23-28; Sal 50; Mt 22,1-14

Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati

 

Ore 11,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”:

MATRIMONIO

 

Ore 19,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Vincenzo

VENERDI’ 19 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

Ez 37,1-14; Sal 106; Mt 22,34-40

Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Concetta

SABATO 20 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore quarta settimana

S. Bernardo – memoria

Ez 43,1-7a; Sal 84; Mt 23,1-12

La gloria del Signore abiti la nostra terra

 

 

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Di ringraziamento

 

 

DOMENICA 21 AGOSTO verde

 

Ë XXI DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore prima settimana

Is 66,18b-21; Sal 116; Eb 12,5-7.11-13; Lc 13,22-30

Tutti i popoli vedranno la gloria del Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Antonio

 

Ore 17,30 – PINETA DI SIBARI: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Vincenzo, Giuseppe, Rocco, Mario

BATTESIMI


 

DOMENICA 21 AGOSTO verde

 

Ë XXI DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore prima settimana

Is 66,18b-21; Sal 116; Eb 12,5-7.11-13; Lc 13,22-30

Tutti i popoli vedranno la gloria del Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Antonio

 

Ore 17,30 – PINETA DI SIBARI: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Vincenzo, Giuseppe, Rocco, Mario

BATTESIMI

LUNEDI’ 22 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore prima settimana

Beata Vergine Maria Regina - memoria

Is 9,1-6; Sal 112;Lc 1,26-38

Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Adelia

 

 

MARTEDI’ 23 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore prima settimana

2Ts 2,1-3a.13-17; Sal 95; Mt 23,23-26

Vieni, Signore, a giudicare la terra

 

 

Ore 19,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Carlo, Giuseppina

 

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO rosso

 

S. BARTOLOMEO

Festa - Liturgia delle ore propria

Ap 21,9b-14; Sal 144; Gv 1,45-51

I tuoi santi, Signore, dicono la gloria del tuo regno

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Gennaro, Lina

 

 

GIOVEDI’ 25 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore prima settimana

1Cor 1,1-9; Sal 144; Mt 24,42-51

Benedirò il tuo nome per sempre, Signore

 

 

Ore 19,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Giuseppe

VENERDI’ 26 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore prima settimana

1Cor 1,17-25; Sal 32; Mt 25,1-13

Dell’amore del Signore è piena la terra

 

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

Def. Filomena (1° anniversario)

SABATO 27 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore prima settimana

S. Monica – memoria

1Cor 1,26-31; Sal 32; Mt 25,14-30

Beato il popolo scelto dal Signore

 

 

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

 

 

DOMENICA 28 AGOSTO verde

 

Ë XXII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore seconda settimana

Sir 3,19-21.30-31; Sal 67; Eb 12,18-19.22-24a; Lc 14,1.7-14

Hai preparato, o Dio, una casa per il povero

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Roberto

 

Ore 17,30 – PINETA DI SIBARI: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,00 – CHIESA “S. EUSEBIO”: S. MESSA

 

< Precedente   Prossimo >