Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Vaccarizzo Albanese: Vini Arbereshe 2016
Skip to content
Vaccarizzo Albanese: Vini Arbereshe 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da F. Benincasa   
giovedì, 09 giugno 2016 21:38
ImageSi svolgerà sabato 18 giugno a Vaccarizzo Albanese in piazza Skanderbeg, la dodicesima  edizione del Concorso dei Vini Arbereshe  promossa dall’ Amministrazione Comunale in collaborazione con la Ias Scura, Ias Touring , Ottica made in Bo di Acri. L’iniziativa è prevista con inizio alle 20.00 in  piazza Skanderbeg nell’accogliente centro storico del centro albanofono . Gli ingredienti essenziali anche quest’anno della accurata manifestazione sono : il buon vino , la propria identità storica e linguistica, la cultura e le tradizioni.

C’è attesa e  fermento in paese per questa manifestazione che si pone da sempre l’obiettivo di promuovere e rendere viva la tradizione e la cultura del vino arbereshe, per contribuire ad aumentarne le produzioni e la sua economia fornendo risposte certe e corrette per valorizzare e promuovere i piccoli produttori delle comunità albanofone partecipanti.

Obiettivo della manifestazione: ritrovare ancora il sapore di antiche tradizioni in un bicchiere di vino fatto in casa attraverso un concorso originale  teso a valorizzare i vini non commerciali prodotti da uve coltivate esclusivamente in Arberia .

Variegata sarà la sequenza di rossi, rosati ma anche di bianchi, dove a vincere sarà solo la passione di chi continua a produrre il vino seguendo le tecniche e i segreti  tramandati da padre in figlio, con tradizioni secolari che raccontano di una terra coltivata con amore. Vini che forse non avranno l’ambizione di voler essere decantati su tavole raffinate, ma che conservano una semplicità unica e la soddisfazione personale nel poter offrire all’amico un buon vino fatto con le proprie mani.

Durante la serata saranno presenti con i loro stands anche importanti cantine del territorio come. i Vignaiuoli del Pollino, Colacino White, Ceraudo, e Giraldi&Giraldi che faranno assaggiare i propri vini. Grande la soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Vaccarizzo Antonio Pomillo, è ben felice di organizzare un evento di questa importanza e di questa risonanza. Il Concorso dei Vini Arbereshe, per il suo carattere e per il richiamo e la partecipazione che registra, ad ogni livello, si iscrive a pieno titolo nel programma di valorizzazione turistica e di promozione del territorio di tutta l’Arberia. L'iniziativa, che vede insieme istituzioni e produttori, fornisce inoltre un contributo importante alla conoscenza dei nostri prodotti di eccellenza, a loro volta volano di crescita e sviluppo sia per il nostro territorio che per tutto il nostro comprensorio".

Francesco Benincasa

< Precedente   Prossimo >