Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Sybaris, Fango, Costituzione e 18 Mio di Euro
Skip to content
Sybaris, Fango, Costituzione e 18 Mio di Euro PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
mercoledì, 08 giugno 2016 07:46
ImageNel mese di maggio del 2014,  "alcune delle ultime classi dei licei classico e scientifico di Trebisacce, hanno partecipato alla VII edizione del progetto: “Lezioni di Costituzione. Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola”, bandito dal Senato della Repubblica, a cui hanno preso parte 61 Istituti di Istruzione Superiore di tutta Italia scelti dopo un'accurata selezione. Il nostro Liceo, prendendo spunto dall'articolo 9 della nostra Costituzione che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, ha presentato un filmato intitolato “Sybaris, dal lusso...al fango”.

L'intento è chiaramente non solo quello di rendere interessante alla pubblica opinione l'annoso problema relativo alla tutela del Parco Archeologico della Sibaritide, ma, in particolare, di sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia dei Beni Culturali presenti nel proprio territorio come promozione di sviluppo e di crescita civile e democratica dei giovani calabresi.
Dopo mesi di lavoro, corredato di documentari e di interviste, il Progetto è approdato in Parlamento dove, il 30 maggio u.s., nella suggestiva cornice di Palazzo Madama, durante una partecipata cerimonia di premiazione, presieduta dal Presidente Grasso e alla presenza del Ministro dell'Istruzione Giannini, ha ricevuto il I premio per la categoria “Ricchezza di Contenuti e Documentazione”. Dopo la proclamazione dei vincitori, hanno preso la parola gli studenti delle scuole premiate, in loro rappresentanza. Ai vincitori è stata assegnata una targa di riconoscimento con l'augurio di tornare nella propria terra con radici più salde e con maggior consapevolezza del proprio inestimabile Patrimonio."


Questo era il comunicato che è stato all'epoca diffuso dallo stesso gruppo studentesco, Intanto i 18 Milioni sono stati in buona parte spesi, ma non ci è dato ancora sapere come sono stati spesi e se questa considerevole somma sia servita veramente a mettere definitivamente in sicurezza l'area archeologica.
Nel bel filmato realizzato dai giovani liceali si parla di Costituzione come di un baluardo a difesa non solo dei diritti della popolazione ma anche della bellezza della natura, dell'arte, dell'archeologia e della cultura, baluardo che ora si vorrebbe smantellare per iniziare una nuova era, che di democrazia sembra avere ben poco.
Invitiamo i nostri lettori e soprattutto i più giovani, a riguardare con attenzione il filmato realizzato dai nostri ragazzi, che valse un importante premio, in funzione del fatto che nella recente campagna elettorale per le amministrative di Cassano molti giovani si sono affacciati al mondo della politica e sarebbe bello che tutti continuassero ad occuparsi attivamente di quello che succede nel nostro territorio, più di tutti coloro che non sono riusciti ad ottenere un posto in consiglio comunale, perchè la politica la si può fare  incisivamente anche al di fuori dalle aule consiliari, liberi da vincoli e da sudditanze di vario genere.


Antonio M. Cavallaro

Cliccare quì per il filmato.

< Precedente   Prossimo >