Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Intimidazione all'assessore Roccisano
Skip to content
Intimidazione all'assessore Roccisano PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
martedì, 23 febbraio 2016 08:35
Image
FEDERICA ROCCISANO
La scorsa notte ignoti hanno dato fuoco a Siderno all'utilitaria dell'assessore Regionale Federica Roccisano. Si tratta di una chiara e netta intimidazione di stampo delinquenziale che respingiamo fermamente e partecipiamo la nostra vicinanza e solidarietà  alla giovane politica che ha dimostrato finora di voler prendere molto sul serio il mandato conferitole. Nel seguito l'articolo del Fatto Quotidiano e una nota della Conf-Cooperative di Calabria.

"Non ci sono dubbi sulla natura dolosa dell’incendio che stanotte, a Siderno, ha ridotto in un ammasso di rottami l’auto dell’assessore regionale della Calabria Federica Roccisano (Pd). Vicino all’Opel Mokka, parcheggiata sotto l’abitazione del politico sono state trovate tracce del liquido infiammabile utilizzato per appiccare le fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili del gesto.Trentaquattrenne ricercatrice universitaria, in materia di politica economica, è entrata nella giunta Oliverio dopo il rimpasto del luglio scorso quando la Regione è stata travolta dallo scandalo “Rimborsopoli”. A lei, il governatore ha affidato la delega al Lavoro ma anche quella alla Scuola, al Welfare e alle Politiche giovanili. Tutti settori delicati dai quali passano anche molti finanziamenti comunitari
“La mia auto era parcheggiata come ogni sera sotto casa. – spiega a caldo la Roccisano – Verso l’01.30 ha suonato la vicina e mi ha detto che l’Opel stava andando a fuoco. Io e mio marito stavamo dormendo. Al di la della paura del momento, ho provato orrore e confusione. La cosa certa è che comunque vado avanti. Manterrò la stessa agenda come se non fosse successo niente. Domani, come tutti i lunedì, sarò al lavoro. Per quanto mi riguarda mantengo tutti gli impegni presi. La Calabria positiva è più numerosa e più forte. Sono consapevole che ho vicino a me tanto affetto e stima, da parte del Presidente, della giunta e dei consiglieri di maggioranza e di minoranza. Sono sicura che carabinieri e magistratura faranno il loro dovere per scoprire chi è stato e per tutelare me e la mia famiglia. Quando succedono queste cose, ti senti violato nella sfera personale”.

Poche settimane era toccato al presidente della commissione regionale antimafia Arturo Bova, anche lui del Pd, al quale ad Amaroni, in provincia di Catanzaro, è stata incendiata la sua Audi Q5, la terza auto in pochi mesi. Su Twitter il governatore Mario Oliverio ha espresso la sua vicinanza al suo assessore intimidito: “Federica Roccisano non è sola. Chi pensa di colpire lei, vedrà reagire tutti noi. Lavoreremo con ancora più forza al cambiamento della nostra terra”.

Gli fanno eco il segretario del Pd Ernesto Magorno: “Si tratta di un gesto vile che lascia sgomenti e ripropone, ancora una volta, la necessità di affrontare in maniera determinata una vera e propria emergenza, quella relativa alla sicurezza di amministratori” e il senatore dell’Ncd Giovanni Bilardi:“Sono certo che la Magistratura saprà individuare gli autori di questo gesto infame. Informerò il ministro Alfano dell’accaduto”.

Ma anche del deputato Sebastiano Barbanti, fuoriuscito l’anno scorso dal Movimento Cinque Stelle: “La nostra Regione sta attraversando un momento buio in cui la malavita organizzata cerca di far emergere le nuove leve dopo che le forze dell’ordine e la magistratura hanno decapitato le cosche dai loro elementi di spicco”.

Fonte "Il Fatto Quotidiano"

 

COMUNICATO DELLA CONF-COOPERATIVE DI CALABRIA

L’intimidazione dell’altra notte all’assessore regionale Federica Roccisano, cui va la nostra solidarietà, vicinanza e pieno sostegno. E’ la dimostrazione di una vera e propria “contro-cultura” dilagante fatta di violenza e intimidazioni, un bollettino di guerra, che cerca di sconquassare e vincolare la nostra quotidianità alle regole della violenza. Un modello culturale che non possiamo tollerare e che non accettiamo. Quanto sta accadendo deve spingere la società civile e le associazioni tutte a mobilitarsi, poiché l’intervento principale deve essere culturale e politico, con buone pratiche e azioni concrete che limitino il malaffare in ogni sua forma.

 

Innanzitutto, sono vicino all’assessore Roccisano e a tutti coloro in questi giorni sono stati colpiti da intimidazioni vili e mirate a minare la libertà e la democrazia, di singoli e comunità. - Dice Camillo Nola, presidente di Confcooperative Calabria - E’ necessario che vi sia una reazione che parta dalla Calabria, ma continuo a dirlo, che al contempo da Roma devono arrivare le risposte ai bisogni dei cittadini, dei magistrati e delle Forze dell’Ordine. Siamo al fianco di quanti hanno subito questi gravi atti negli ultimi giorni e dei rappresentanti dello Stato, che sono certo faranno il massimo per garantire la sicurezza di persone e cose. Sono altrettanto certo che l’Assessore Roccisano e la classe politica regionale non si faranno condizionare da tali eventi, ma anzi lavoreranno ancora di più per dare un segnale di cosa significa amministrare bene, per il bene comune, e come questo possa avere le maggiori ricadute nel contrasto della cultura delle intimidazioni e di quella mafiosa e violenta in genere. Solo con una buona politica amministrativa possiamo pensare veramente di avviare il cambiamento di questa regione”.

Rocco sicoli

Conf-cooperative calabria

 

< Precedente   Prossimo >