Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Amici,fatti, curiosità arrow NUOVA RIVISTA, un giornale del 1800
Skip to content
NUOVA RIVISTA, un giornale del 1800 PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
giovedì, 17 dicembre 2015 07:31
ImageCassano, a cavallo del XIX° e del XX° secolo ha avuto un notevole numero di uomini di grande ingegno che hanno dato lustro alla città anche al di fuori dei suoi confini. Qualche tempo fa, ho avuto fra le mani alcuni numeri di una rivista stampata a Castrovillari dalla storica tipografia Patitucci, ma ideata e realizzata da due cassanesi Salvatore Rago e Italo Carlo Falbo, rispettivamente direttore il primo e capo-redattore il secondo. Al giornale era stato dato il nome "NUOVA RIVISTA" e gli argomenti trattati spaziavano dalla letteratura alla scienza, dalla medicina alla tecnologia, all'ambiente, all'arte.

Ho le foto di alcuni numeri e ne ho letto e visitato diverse pagine, spero di poterle offrire ai notri visitatori un po' per volta. Cliccando sui links che seguono potrete leggere la prima e l'ultima pagina del n°6 distribuito il 30 Novembre del 1894. Vi è un bell'articolo di critica musicale scritto da Carlo Falbo, che fu poi anche deputato al parlamento italiano e anche musicista. Non mancava la pubblicità e nella foto, pubblicata in coda, facciamo conoscenza con la ditta Malomo che ancora fino a qualche decennio fa fabbricava macchine olearie e vinicole insieme a diversi attrezzi per l'agricoltura. Il capannone era situato pressapoco alle spalle della Statua di Padre Pio e della villetta, dove ora sorge un grosso condominio.

Antonio Michele Cavallaro

Cliccare quì per la prima pagina

Cliccare quì per l'ultima pagina

Image 

< Precedente   Prossimo >