Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Serata Musicale da non perdere a Cassano
Skip to content
Serata Musicale da non perdere a Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
martedì, 03 novembre 2015 07:50
ImageL'Istituto di Ricerca e Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano Ionio, presieduto dal prof. Leonardo Alario, organizza, con il patrocinio del Comune di Cassano, un'interessante evento ETNICO-POPOLARE denominato "MEMORIE MUSICALI".

La manifestazione culturale avrà luogo all'interno del Teatro Comunale di Cassano, Venerdì 6 Novembre con inizio alle ore 20,30. L'ingresso è gratuito. Sarà il gruppo POLIMNIA di Catrovillari ad eseguire musiche e canti della tradizione popolare.

A dire il vero noi conosciamo già il trio  "Polimnia" composto da Sasà Calabrese (basso), Camillo Maffia (fisarmonica) e Gerardo Bonifati (voce), per averlo apprezzato ed ammirato in diverse occasioni a Castrovillari durante alcune manifestazioni etno-folkloriche.Siamo lieti di poter riascoltare, questa volta nel nostro bel teatro di Cassano, questo trio di ottimi musicisti, uno dei quali, Camillo Maffia, figlio di un carissimo amico cassanese Ciccio Maffia e nipote dell'indimenticabile "zio Camillo" bidello presso la Scuola Media Comunale di Cassano in tempi, ahimé, remoti.

Ricordiamo che Polimnia è il nome di una delle nove Muse della mitologia greca, la divinità che presiedeva all'orchestica  una particolare forma artistica  che riguardava azioni sceniche complesse comprendenti musica, poesia e danza: proprio ciò che viene proposto durante le manifestazioni folkloriche della nostra tradizione locale. Certamente un'occasione da non perdere questa che ci viene proposta dal sempre solerte amico Leonardo, profondo conoscitore dei nostri miti, storie e leggende.

A.M.Cavallaro

< Precedente   Prossimo >