Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di sibari arrow Cassano: a Marcia-indietro Guaragna e Gaetani
Skip to content
Cassano: a Marcia-indietro Guaragna e Gaetani PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
sabato, 31 ottobre 2015 08:29
Image
Mario Guaragna
I Consiglieri Comunali di Cassano Ionio Mario Guaragna (anche Presidente del C.C.) e Luciano Gaetani, eletti nelle liste dell'UDC nell'ultima tornata elettorale, avevano deciso, subito dopo le elezioni di tre anni orsono, di appoggiare l'attuale sindaco di Cassano Giovanni Papasso e rendere quindi possibile a quest'ultimo di poter governare la cittadina sibarita. Ricordiamo ai lettori che Papasso, pur risultando vincitore al ballottaggio non aveva la maggioranza in Consiglio Comunale, quindi senza l'appoggio dei due consiglieri di centro-destra non avrebbe potuto garantire la governabilità. Ovviamente la locale sezione dell'UDC  non mancò, in quell'occasione, di redarguire "severamente"i due fuoriusciti, i quali, a distanza di tre anni, si pentono del loro operato e ritornano a capo chino nell'ovile da cui erano momentaneamente usciti. Li accoglierà il "pastore" magnanimo a braccia aperte? Sembra di si. Pubblichiamo il comunicato dei due "pentiti", quello del gruppo di centro-destra e quello, laconico, del Sindaco Papasso.

Cliccare quì per il comunicato di Guaragna e Gaetani

 

Il Comunicato del Gruppo di Centro-destra

 I sottoscritti firmatari del presente documento, appartenenti ai gruppi consiliari della Casa dei Moderati e Forza Italia, alla luce della scelta dei colleghi consiglieri Mario Guaragna e Luciano Gaetani di revocare in maniera definitiva il sostegno dagli stessi fin qui garantito al centrosinistra guidato dal sindaco Gianni Papasso, evidenziano come tale scelta ripristini nei fatti la volontà espressa dall’elettorato con le elezioni del 2012, quando il centrosinistra uscì minoritario dalle urne.
È lampante, oggi come allora, l’impossibilità per il primo cittadino di poter contare su una maggioranza numericamente e politicamente autosufficiente. È altrettanto rilevante e significativa la considerazione per cui il passo indietro dei consiglieri del gruppo “Udc-Italia” avvenga sulla base di motivazioni di ordine politico ed amministrativo, quali ad esempio l’aumento dei tributi a danno dei cassanesi, che al pari di tante altre questioni (ad esempio fondi Syndial, accensione di mutui milionari, indebitamento dell’ente) hanno sempre visto Casa dei Moderati e Forza Italia in posizione di ferma e chiara opposizione rispetto alle scelte al riguardo invece adottate dalla giunta di centrosinistra. Ed a nulla – si ricorda – è valso l’atteggiamento comunque improntato a senso di responsabilità da parte delle opposizioni, che il sindaco Papasso ha sempre considerato non quali controparti politiche, bensì prateria nella quale provare ad imperversare – come avviene anche in queste ore - nel tentativo di strappare singoli consensi, slegati da qualsiasi confronto sul bene comune della collettività e funzionali soltanto alla conservazione del potere da parte sua.
Di fronte alla crisi politica ed amministrativa che la decisione dei consiglieri Guaragna e Gaetani di fatto apre e rende drammaticamente palese, Casa dei Moderati e Forza Italia avvertono forte la responsabilità di offrire risposte serie e concrete ai cassanesi, che alla politica ed ai suoi rappresentanti chiedono di essere governati e non, al contrario, di essere sacrificati come cavie di improbabili, innaturali, dannosi esperimenti politici.
Pertanto, accogliendo l’invito lanciato pubblicamente dai consiglieri Guaragna e Gaetani affinchè le opposizioni si impegnino congiuntamente a restituire la parola al corpo elettorale, i sottoscritti annunciano la propria piena disponibilità a verificare, sin da subito, la percorribilità delle strade che consentano alla città di tornare quanto prima alle urne, ritendo doversi considerare chiusa la stagione della sindacatura Papasso.
Cassano Ionio, 30  ottobre 2015

F. to
I consiglieri comunali

Domenico Lione - Luigi Cosenza – Giuseppe Cerchiara - Elda Cosenza - Giuseppe Azzolino - Nicola Leone - Gianluca Gallo – Vincenzo Pricoli

 

 

Il comunicato del Sindaco Papasso

Appena appresa la notizia della diffusione di un comunicato stampa a firma del Presidente del Consiglio, Mario Guaragna e del consigliere Luciano Gaetani, in cui i due ponevano la fine del sostegno all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, lo stesso ha risposto dicendo di prenderne atto e rimandando quale sede opportuna il Consiglio Comunale, unico organo abilitato a discutere.

“Prendo atto” ha dichiarato il Sindaco Papasso “del comunicato diffuso dal Presidente del Consiglio Comunale, Mario Guaragna, e dal consigliere Luciano Gaetani totalmente in contraddizione con il documento sottoscritto solo qualche settimana fa, con il quale, tra i due consiglieri, il Sindaco e il centro sinistra veniva sottoscritto un patto di fine legislatura. Ritengo quindi opportuno che legittimato a discutere della vicenda debba essere il consiglio comunale in cui auspico un confronto sereno civile e corretto. Dopo di ciò” ha concluso “e a seguito delle determinazioni dello stesso assumerò le conseguenti decisioni”.

Cassano All’Ionio, 29 ottobre 2015

Il Portavoce

Caterina La Banca

 

< Precedente   Prossimo >