Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Ambiente e salute arrow NO-TRIV - Papasso nomina un esperto
Skip to content
NO-TRIV - Papasso nomina un esperto PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Petroni   
sabato, 18 luglio 2015 10:22
Image
l'avv. Monci
Il sindaco di Cassano Ionio per poter rispondere coerentemente alle richieste di trivellazioni avanzate dalla società Apennine Energy S.p.A., ha pensato bene di nominare un avvocato esperto in problematiche ambientali e per l'occasione ha divulgato il comunicato che segue. Ci complimentiamo con la decisione presa dall'A.C. di Cassano per arginare in modo legale le pretese assurde di questa società che avrebbero rovinato in via definitiva il nostro territorio. La decisione del sindaco va interpretata non soltanto in chiave puramente ambientalistica, ma è una decisione che avrà anche risvolti politici importanti, visto che in primis è stato proprio il governo Renzi a decidere di lasciar trivellare la nostra area comunale.(A.M.C.)

Dando seguito agli atti di indirizzo licenziati dalla giunta municipale, su proposta del sindaco Gianni Papasso, riguardanti il conferimento di incarichi per attività legali stragiudiziali su problematiche ambientali e per quelle riferite al procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) relativo al progetto di perforazione del pozzo esplorativo presentato dalla Società Apennine Energy S.p.A., l’ufficio preposto si è determinato conferendo l’incarico all’avv. Domenico MONCI, docente in Legislazione Ambientale presso l’Università degli Studi del Molise. Il ricorso a una figura professionale specializzata, recitano le determinazioni del responsabile incaricato della Polizia Locale – Settore Ambiente, “è effettivamente necessario tenuto conto sia della complessa normativa e della continua evoluzione giurisprudenziale in materia sia degli atti finora adottati”.

Il rapporto con il professionista scelto, verrà regolamentato da una convenzione che sarà sottoscritta dalle parti. Per quanto riguarda, in particolare la pratica relativa alla Società Apennine Energy S.p.A., che ha presentato istanza di VIA per la perforazione del pozzo esplorativo nel territorio della fascia marina di Cassano, l’atto si è reso necessario, in quanto è intenzione dell’amministrazione contrastare la suddetta iniziativa che avrebbe conseguenze devastanti. All’avvocato Monci, che ha accettato l’incarico, il compito, anche in questo caso, di svolgere attività legale stragiudiziale che possa, esaminati gli atti già posti in essere dall’amministrazione locale, suggerire il percorso da seguire al fine di evitare che l’ente possa essere esposto al rischio delle previste trivellazioni. La convenzione, in considerazione del particolare rapporto fiduciario che la contraddistingue, avrà validità per il solo perdurare della problematica “de quo”, ovvero fino al 31 dicembre dell’anno in corso. E’ appena il caso di evidenziare, che considerato l’interesse che l’amministrazione comunale in carica, guidata dal sindaco Gianni Papasso, sono atti, questi, che tendono a difendere e salvaguardare il territorio e le sue peculiarità, come il mare e la costa, che rappresentano i “gioielli di famiglia” del comune di Cassano, su cui si basano i programmi di sviluppo economico e sociale del paese e della collettività.

Lì, 16.07.2015            Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni

 

Per ulteriori informazioni sull'avv. Monci cliccare quì

< Precedente   Prossimo >