Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di sibari arrow Crollo A3, siamo all'assurdo
Skip to content
Crollo A3, siamo all'assurdo PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
mercoledì, 17 giugno 2015 07:39
ImageIl crollo di una parte del ponte Italia sulla A3 che ha causato anche la morte di un povero operaio che lavorava su quel tratto, sta diventando una favola per bambini semi-deficenti. Il Prefetto il 27 maggio aveva deciso di limitare il traffico sulla Statale 18, ora lo blocca definitivamente facendo deviare tutto il traffico pesante sulla SS106, cioè "casa nostra". A prescindere dal fatto che in qualsiasi altro paese civile, il tratto autostradale interrotto sarebbe stato già rimesso a posto, non vediamo perché si debba penalizzare solo il nostro territorio costringendo i mezzi pesanti a passare da Sibari attraverso la già intasata di suo, SS106. Ci auguriamo che il Prefetto ritorni sulla sua decisione, perchè se anche l'unica via d'accesso alla nostra area rimarrà intasata da camions e TIR, per quest'estate potremo dire addio al turismo. Nella seconda parte trovate il Comunicato diffuso dal Movimento "La Calabria che vuoi".

cliccare quì per l'articolo di Nuova Cosenza

Comunicato Stampa del Movimento "La Calabria che Vuoi

Autostrada bloccata, estate in fumo: chi paga? “La Calabria che vuoi” all’attacco: «Anas, Governo e Regione irresponsabili» Gallo: «Turismo e agricoltura in ginocchio: valuteremo la fattibilità di una class action» Con ogni probabilità, l’autostrada Salerno-Reggio non sarà riaperta, nella migliore delle ipotesi, prima del 4 agosto. A stagione estiva ormai agli sgoccioli, comunque dopo il primo grande esodo. Il che significherà una sola cosa: meno turisti e danni incalcolabili per il comparto turistico e per quello agricolo, fortemente penalizzato dal blocco.  Lo dice l’ex consigliere regionale Gianluca Gallo, nella sua veste di portavoce della neonata associazione “La Calabria che vuoi”, puntando il dito contro Anas, Governo e Regione. «In Giappone – afferma Gallo – in una settimana si costruisce un’autostrada per intero. In Italia mesi e mesi non bastano a rimettere in sesto un viadotto. Ci si vanta di aver attivato procedure di urgenza, ma stando ai fatti, dopo quanto accaduto il 2 marzo scorso, l’avvio dei lavori potrà aver luogo soltanto dopo il 23 giugno, quando cioè la Procura avrà valutato coi suoi periti la bontà degli interventi proposti da Anas. E se pure la decisione dovesse giungere in giornata, per portare a termine le opere necessarie servirebbero almeno 40 giorni, salvo imprevisti». Il che, inesorabilmente, farebbe slittare la data di riapertura al 3 agosto. Ad estate ormai abbondantemente iniziata. «Con questo modo di fare – prosegue Gallo – l’Anas conferma il suo noto disinteresse verso la Calabria. Una situazione di fronte alla quale il nuovo Governo regionale è rimasto inerte, forse per non disturbare i sonni del Governo amico: evidentemente, l’attivismo e la vis polemica che si prediligevano quando si era all’opposizione hanno ceduto il passo ad una più comoda ragion di Stato e forse pure di partito». Una serenità che però, prosegue il portavoce della “Calabria che vuoi”, «non possono permettersi i calabresi: lo spostamento del traffico pesante sulla statale 106, deciso dalla Prefettura, per quanto obbligato avrà come risvolto quello di rincarare, in particolare per la Calabria ionica, il prezzo di un immobilismo sciagurato. Ed a farne le spese saranno le strutture ricettive, isolate dal resto d’Italia come i produttori agricoli, che per i costi aumentati di trasporto perderanno di competitività. Valuteremo l’ipotesi di attivare una class action per tutelare una terra straziata nell’indifferenza di chi dovrebbe difenderla».
Cassano Ionio, addì 16 giugno 2015
Segreteria politica
 La Calabria che vuoi

< Precedente   Prossimo >