Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Banche-Economia-Tasse arrow Più Sostegno alle piccole Imprese
Skip to content
Più Sostegno alle piccole Imprese PDF Stampa E-mail
Scritto da F.Bria   
venerdì, 13 febbraio 2015 07:30
ImageÈ stata presentata questa mattina, nella sede della BCC Mediocrati, una convenzione tra la Banca e il Confidi Lombardia Fidi della Confapi, confederazione italiana della piccola e media industria privata. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino; il direttore generale Pietro Sena; il vice direttore generale, Francesco Intrieri; il presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli; il vice presidente Roberto Bonofiglio; il direttore di Confapi Calabria Pasquale Mazzuca. “Aiutiamo le aziende con strumenti concreti – ha detto Francesco Napoli, che ricopre anche la carica di presidente del Comitato Tecnico Confidi Lombardia per la Calabria – grazie alla collaborazione con la maggiore fra le banche dei Calabresi faciliteremo l’accesso al credito offrendo un servizio alle aziende e la garanzia di un confidi prestigioso.

Confapi Lombardia Fidi è un confidi 107 con tutto ciò che comporta, relativamente al maggiore valore della garanzia prestata rispetto ad altri confidi già presenti sul territorio regionale. La Banca, infatti, potrà applicare ai finanziamenti garantiti dal confidi 107 la ponderazione del rischio secondo i principi di Basilea 2, destinare una quota inferiore di capitale all’accantonamento per rischio e, di conseguenza, liberare maggiori risorse che possano essere utilizzate per garantire alle imprese condizioni più vantaggiose di accesso al credito”.
“La BCC Mediocrati è una banca cooperativa a mutualità prevalente – ha ricordato il presidente Nicola Paldino – presidio di democrazia economica per i territori. In questi tempi difficili, riaffermare il valore della mutualità e della cooperazione è particolarmente importante. Fare insieme, senza disperdere le risorse, è diventato un imperativo. Nell’ultimo anno e mezzo, tutto il Credito Cooperativo calabrese ha compiuto passi da gigante concretizzando quattro fusioni e rafforzando il patrimonio come prescrive la nuova normativa europea.
Sappiamo altrettanto bene, però, che solo difendendo e rafforzando i valori della cooperazione potremo trovare la via d’uscita alla crisi.
La firma di questa convenzione – ha concluso il presidente Paldino – segue questa strada, che abbiamo pienamente ritrovato nella logica del Confapi e nella scelta di aprire uno sportello in Calabria del Confapi Lombardia Fidi. Il sostegno di cui abbisognano le nostre imprese potrà essere deliberato con la consapevolezza di una importante garanzia che incide in maniera robusta sul rafforzamento del merito di credito dei richiedenti”.
Presso la sede calabrese di Confapi è già operativo uno sportello ad hoc per la consulenza e l'istruttoria delle pratiche di garanzia e finanziamento. Si tratta dell’unico sportello al Sud del Confapi Lombardia Fidi, che, in forza della convenzione presentata, potrà   garantire   ogni   tipologia   di finanziamento per i propri associati nei rapporti con la BCC Mediocrati.

Federico Bria

< Precedente   Prossimo >