Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Agricoltura arrow Fiera dell'olio a Trieste
Skip to content
Fiera dell'olio a Trieste PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
giovedì, 05 febbraio 2015 08:05
ImageIn occasione della Fiera dell'Olio che si terrà a Trieste, l'assessore al Marketing Territoriale ha divulgato un invito ai produttori che potessero essere interessati a partecipare. Si tratta di un'interessante iniziativa che è giunta già alla IX edizione e da la possibilità anche ai piccoli produttori di poter  mostrare a gente competente le loro specialità. Si parla non solo do olio ma anche di prodotti per la gastronomia collegati all'olio Extra Vergine d'oliva. Nella seconda parte pubblichiamo la lettera-invito e il modulo di partecipazione in formatoi PDF, da compilare e spedire entro il 15 gebbraio prossimo.

Cassano All’Ionio, lì 03/02/2015

                                                      Spett/le Azienda olivicola e  prodotti derivati                                                                                                                                                                                    

 

OGGETTO: Adesione del Comune di Cassano all’Associazione Nazionale Città dell’Olio  - Fiera Olio Capitale di Trieste  - Comunicazione.

 

Spett/le Imprenditore,

La presente per comunicarLe che il Comune di Cassano All’Ionio continua a essere socio dell’Associazione Città dell’Olio con sede in Siena (SI), e già dal 10 ottobre 2005, a seguito della deliberazione n. 21 del Consiglio Comunale.

    L’Ente in qualità di socio partecipa alle iniziative (convegni, work shop, fiere, siti web, educazione presso le scuole etc) e ai progetti inseriti nelle linee programmatiche dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.

     Siamo lieti di informarLa con l’allegata scheda dell’opportunità di partecipare alla fiera Olio Capitale di Trieste, giunta alla sua IX edizione, che quest'anno si svolgerà dal 7 al 10 marzo 2015 a Trieste.  La fiera è organizzata dall’Associazione nazionale Città dell'Olio in collaborazione con ARIES, l'Azienda speciale della CCIAA di Trieste. L’edizione di quest’anno assume particolare importanza, in occasione dell'evento EXPO "Nutrire il Pianeta, energie per la vita". La Fiera prevede un salone per oli extra vergini tipici e di qualità ed è aperta a tutte le eccellenze gastronomiche del territorio compatibili con il prodotto olio extra vergine di oliva.

    Il rapporto associativo dell’Ente è estensibile agli operatori produttivi/servizi attivi sul territorio dedicati alla produzione, alla trasformazione e alla commercializzazione dell’olio e suoi derivati (oli, olive da tavola, conserve, sansa, cosmesi etc) e di altri cibi tipici locali che per affinità organolettiche e gustative ad esso si abbinano.

   Una sinergia/rete/sistema, questa, da estendere alla possibilità di proporre future idee progettuali in sinergia (Ente, aziende, servizi, scuole e Associazione città dell’Olio), in quanto, siamo sicuri che la coltivazione dell’olivo sul territorio cassanese appartenga a una millenaria memoria, così come i saperi taciti e contestuali riferiti alla trasformazione, lavorazione, conservazione e commercializzazione, anche, in relazione a territori e genti illustri (Grecia, Papi, Duca e magnati) e tramandati sino ai tempi moderni del ‘900.

In attesa di un riscontro è lieta l’occasione per porgere distinti saluti.                                                                    

 L'Assessore  al Marketing  Territoriale                         

                             f.to

                    Stefano Petrosino

Cliccare quì per il modulo di partecipazione

< Precedente   Prossimo >