Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Amici,fatti, curiosità arrow A Pier Emilio Acri "Un intellettuale Organico"
Skip to content
A Pier Emilio Acri "Un intellettuale Organico" PDF Stampa E-mail
Scritto da F.Filareto   
venerdì, 30 gennaio 2015 11:28
ImageQuando ti arriva imprevista e imprevedibile la triste notizia della perdita di una persona tanto amata e tanto stimata da segnare irreversibilmente la tua vita resti raggelato, attonito, esterrefatto, preda di un dolore paralizzante. Poi, ripercorri a ritroso le tappe della tua vita e riporti alla memoria fatti ed episodi di una lunga e assidua frequentazione con l’Amico. Ti accorgi di quanto sia importante quell’amicizia e di quanto sia importante quella presenza di cittadino attivo nella tua terra e tra la tua gente. Un turbinio di ricordi, di sentimenti, di emozioni fa ressa e si squaderna nella tua memoria e fai fatica a distinguere e separare il ricordo dell’Amico da quello dell’Uomo Pubblico. Poi, lentamente, la ragione prende il sopravvento e rifletti.

I primi ad emergere dall’archivio della tua memoria sono gli avvenimenti che ti hanno visto insieme all’Amico che non c’è più, ma che ritorna in vita nella reminescenza e c’è ancora: dialoghi, incontri di lavoro e conviviali, intese e collaborazioni, confidenze, inquietudini e speranze condivisi. Sai che tutto ciò ha una caratterizzazione personale e privata e non la puoi né la devi comunicare, perché appartiene soltanto a te stesso e a lui, sei convinto che non può interessare altri e non può essere condiviso.

Tutto ciò lo conservi gelosamente come terreno di coltura di un dialogo che continua e che nemmeno la morte può interrompere. Quindi, passi a tirare dalla tenebra della dimenticanza alla luce della coscienza la personalità del “vir publicus”, dell’uomo pubblico, perché il potere evocativo della memoria riafferma il primato dell’essere sul non-essere, di “eros” su “thanatos”, della vita sulla morte, di quel singolo “io” che sceglie il “noi”, sceglie di appartenere alla sua comunità e di testimoniare i valori dell’etica sociale e del primato del bene comune e dell’utile sociale sull’egocentrismo e sull’egoismo.

Pieremilio sceglie, perché vivere è scegliere, di fare la propria parte “hic et nunc”, qui e ora, restando e resistendo nella sua terra e tra la sua gente, dove quello che tu fai ha un senso e un valore in più. Sceglie di non chiudersi nell’ovattata esistenza privatistica e familistica (ma poco utile per se stesso e per gli altri), sceglie di non dimettersi da cittadino partecipativo, di non girare la faccia dall’altra parte di fronte alle ingiustizie e alle violenze che pur connotano la sua e tua città e il suo e tuo territorio. Osserva, comunica, denuncia. E lo fa con continuità, perché, come i cittadini responsabili e giusti, è convinto che la speranza si fondi sull’indignazione e sul coraggio. Per queste sue scelte paga un costo alto.

E’ consapevole che ogni scelta comporti un costo: e se quella dell’indignazione-coraggio è il fondamento della dignità della persona-cittadino, viceversa quella dell’indifferenza o della furbizia o della doppiezza non si sottrae al giudizio severo della coscienza e/o dell’opinione pubblica. Le piccole e grandi ingiustizie, le piccole e grandi cattiverie, le piccole e grandi ritorsioni di coloro che non sopportano la diversità e la critica (e, perciò, si credono oggetti di lesa maestà, onnipotenti e intoccabili) non lo distolgono dal continuare a fare la propria parte e il proprio dovere di cittadino “nell’interesse della sua città” (direbbe Socrate), mettendo alla berlina e con fine ironia le malefatte di chi utilizza il suo ruolo ad “usum delfini” e per il suo tornaconto. Non si piega, pur se è profondamente amareggiato: amareggiato anche e soprattutto per i tanti troppi silenzi di chi sopravvive scegliendo di essere cieco, sordo e muto, si chiude nel “farsi i fatti propri”, non partecipa, non difende e non tutela i cittadini onesti, “buoni e giusti”, che fanno la ricchezza e il prestigio della propria comunità.

Pieremilio è una bella testimonianza del “pensiero forte”, dei principi e valori morali ed etici, della buona politica come partecipazione e libertà personali. Una testimonianza resa forte dalla sua fede forte in un Essere provvidenziale, garante del bene e della giustizia, che – mi piace pensare con i versi manzoniani – è sempre vicino al Nostro anche quando lo chiama a sé: “il Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola, sulla deserta coltrice accanto a lui posò”. Un testimonianza tanto autorevole e credibile da essere benvoluta e stimata dalle tante numerose persone e cittadini perbene, che ancora connotano la sua città e il suo territorio. Ha ragione Platone quando dice che l’amore e la stima crescono in rapporto alla privazione e alla mancanza della persona amata e stimata.

Ci sentiamo privati di un uomo di cultura versatile: archivista, documentarista, giornalista pubblicista, autore di innumerevoli saggi storici, con-fondatore di Associazioni e Centri Studi (come il “Calibytense Nostrum”, di cui è Vice-Presidente). Salva dall’incuria del tempo e degli uomini gli Archivi storici di Rossano e di Corigliano e quelli privati delle due città, consegnando alla collettività la sua memoria storica e l’orgoglio della sua identità di appartenenza. Ci sentiamo, altresì, privati di un “intellettuale organico”, che intende la cultura come progetto di rinnovamento e cambiamento: un intellettuale che è sempre coscienza critica e propositiva del suo tempo.

Ne sentiamo già la mancanza, ma continuiamo a dialogare con lui e a volergli bene nel modo da lui scelto e vissuto, facendo la nostra parte. E la sua e la nostra parte ci chiamano a contribuire, con il poco o il molto di cui siamo capaci, a risalire con dignità e fierezza la china dopo anni di scippi, di deriva, di decadenza del nostro territorio e di restituire alla nostra gente la speranza di avere ciò che spetta ad una comunità civile: lavoro, sanità, giustizia, sicurezza, servizi. E intanto, in qualità di portavoce degli estimatori del Nostro, auspico che i rappresentanti della sovranità popolare delle due città conurbate di Rossano e Corigliano gli diano un riconoscimento e una riconoscenza tangibili, intitolando i rispettivi Archivi storici a Pieremilio Acri, che, tra l’altro, ha gran parte del merito di averli salvati dalla distruzione e di averli inventariati con competenza e amore.

All’amata moglie Lucrezia, agli amati figli, Stanislao e Francesca, ai familiari e amici tutti sia di conforto l’averlo avuto tra di noi e con noi per il tempo a lui concesso.

Ciao Amico esemplare e Cittadino esemplare, ciao carissimo Pieremilio

Franco Filareto
Presidente Centro studi "Calibytense nostrum”

< Precedente   Prossimo >