Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Storie Miti e Leggende arrow I duchi Laura e Giuseppe Serra
Skip to content
I duchi Laura e Giuseppe Serra PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
martedì, 25 novembre 2014 09:43
ImageSubito dopo aver appreso la notizia relativa alla presenza di ben sei dipinti raffiguranti presumibilmente membri della famiglia Serra-Cassano nella galleria Carlo Virgilio di Roma, il dott. Giuseppe Aloise, votatosi negli ultimi anni al gusto della ricerca storica, ha contattato il titolare della galleria per avere delucidazioni in merito alle opere citate. Il sig. Carlo Virgilio ha risposto immediatamente ed ha ringraziato il dott. Aloise perché attraverso le notizie e, soprattutto, le foto delle stampe trovate presso il Museo Nazionale di Napoli è riuscito finalmente a identificare in modo sicuro e chiaro due personaggi ritratti dal pittore Carlo Amalfi , presumibilmente, nel 1750.  Al primo dipinto di Laura Serra che teneva sulla mano destra un pappagallo se ne è aggiunto ora un altro che è esattamente l’immagine da cui è stata ricavata la stampa che il quartetto di amici, ricercatori per hobby, aveva rinvenuto alcuni mesi fa, ma c’è di più.

Il sig. Virgilio ha inviato anche la foto del quadro ritraente il duca Giuseppe, marito di Laura, da cui fu anche, a suo tempo, ricavata la seconda stampa ritrovata sempre nel Museo Nazionale di Napoli. A questo punto non vi sono più possibilità di dubbio, i volti sono proprio quelli della duchessa e del duca Serra-Cassano.

I soliti quattro amici hanno deciso di far visita alla Galleria Carlo Virgilio per poter ammirare “de visu” le opere dell’Amalfi, con la speranza di poter magari individuare, tra gli altri dipinti, altri membri della nobile famiglia dalle origini genovesi.

Ai nostri affezionati web-nauti  interessati alla nostra storia, offriamo un collage con le stampe a confronto dei bei dipinti per le cui foto ringraziamo il sig. Carlo Virgilio, titolare dell’omonima galleria.

 

Antonio M. Cavallaro

Cliccare quì per l'immagine dei duchi ingrandita che si trova anche nella Photogallery

< Precedente   Prossimo >