Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Banche-Economia-Tasse arrow Più sostegno all'Agricoltura Calabrese
Skip to content
Più sostegno all'Agricoltura Calabrese PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
mercoledì, 28 maggio 2014 08:03
ImageÈ stato sottoscritto questa mattina (27 maggio 2014) , nella sede di Confagricoltura a Cosenza, l’accordo di rete tra Agrifidi, Unionfidi Calabria, BCC Mediocrati e BCC Centro Calabria. Erano presenti i presidenti dei rispettivi organismi, Mario Caligiuri, Renato Pastore, Nicola Paldino e Giuseppe Spagnuolo, accolti dalla presidente di Confagricoltura, Fulvia Caligiuri, che ha fatto gli onori di casa. “Siamo il primo confidi agricolo italiano accreditato presso il Fondo Centrale di Garanzia ex L. 662/96, – ha detto Mario Caligiuri -  ciò permetterà alle imprese agricole ed agroalimentari calabresi, associate ad Agrifidi, di fruire di un canale di accesso al credito riservato finora solo alle PMI con l’aggiunta di avere a disposizione un interlocutore che conosce molto bene le dinamiche proprie del mondo agricolo”.

Renato Pastore ha sottolineato come Unionfidi Calabria, espressione del mondo confindustriale, metta a disposizione di Agrifidi e delle banche convenzionate, l’esperienza pluriennale ed il know-how maturato in quasi vent’anni di relazioni con il Fondo Centrale di Garanzia.

Il presidente della BCC Centro Calabria, Spagnuolo, ha richiamato l’esperienza del Trentino, auspicando che anche in Calabria si riesca a fare sistema con reciproco vantaggio per tutti i soggetti che operano sul territorio e facendo in modo da valorizzare il merito. “Le banche locali – ha detto Spagnuolo – hanno tutto l’interesse ad aiutare gli imprenditori meritevoli che irrobustiscono la nostra economia”.

“Il Credito Cooperativo Calabrese si sta ristrutturando – ha detto, infine, il presidente della BCC Mediocrati e della Federazione Calabrese delle BCC, Nicola Paldino – crediamo che l’agricoltura, insieme al turismo, rappresenti un importante pilastro dell’economia regionale, perciò siamo fortemente intenzionati a rafforzare i nostri rapporti sostenendo lo sviluppo delle imprese sane e meritevoli. Allo stesso modo, siamo convinti che anche i confidi, soprattutto quelli vigilati da Banca d’Italia, avvertano la medesima necessità e siano, come noi, interessati a valorizzare il merito”.

Il direttore di Unionifidi Calabria, Giuseppe Zappa, ha poi illustrato il meccanismo della convenzione. Operativamente, a seguito della firma di oggi, Agrifidi assisterà le imprese agricole nella definizione della richiesta di finanziamento allestendo la pratica e concedendo la garanzia (a “prima richiesta”); Unionfidi Calabria valuterà la richiesta di garanzia richiedendo, per conto di Agrifidi, la controgaranzia (pari al 80% della garanzia rilasciata da Agrifidi) del Fondo Centrale di Garanzia con cui terrà i contatti per l’intera durata dell’operazione. Inoltre, Unionfidi concederà una controgaranzia pari al 20% della garanzia rilasciata da Agrifidi.

Grazie al meccanismo della garanzia e controgaranzia si ottiene così un significativo abbattimento del rischio di credito, riducendo l’impatto patrimoniale per gli Istituti di Credito i quali, dopo aver valutato la richiesta di finanziamento, potranno concedere il credito a condizioni di favore.

Federico Bria

< Precedente   Prossimo >