Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow "Sybaris Terra d'Incanto" - Presentato al Teatro Comunale il progetto multimediale per promuovere il
Skip to content
"Sybaris Terra d'Incanto" - Presentato al Teatro Comunale il progetto multimediale per promuovere il PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì, 16 marzo 2007 11:19

È stato presentato, venerdì 9 marzo, con inizio alle ore 18:00, presso il Teatro Comunale di Cassano allo Ionio, il progetto multimediale dal titolo “Sybaris terra d’incanto”.
Il progetto è stato realizzato dal Comune di Cassano allo Ionio che si è avvalso del contributo dell’Unione Europea e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

È stato presentato, venerdì 9 marzo, con inizio alle ore 18:00, presso il Teatro Comunale di Cassano allo Ionio, il progetto multimediale dal titolo “Sybaris terra d’incanto”.
Il progetto è stato realizzato dal Comune di Cassano allo Ionio che si è avvalso del contributo dell’Unione Europea e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
I lavori di realizzazione sono stati curati dalla “Global infosystem srl”.
I contenuti multimediali del progetto hanno voluto offrire i presupposti di un viaggio alla scoperta di antiche civiltà, storia e tradizioni, natura e benessere nella terra che incanta.
Sottofondo di strumenti a corde aprono lo sguardo ad un primo preambolo curato personalmente dal sindaco della città di Cassano, Gianluca Gallo che spiega i fini del progetto. Si arriva ad un menù tripartito nelle sottosezioni:Storia ed archeologia, Cultura e tradizioni e Natura e benessere.
Presente in sala, oltre ai cittadini di Cassano, i portavoce del Circolo cinematografico “Cinema Calabria”, i dirigenti scolastici, i docenti dei vari istituti cittadini e l’onorevole Sandro Principe, Assessore regionale alla Cultura che si è definito “compiaciuto per questo gioiello che dopo anni è venuto alla luce nel suo splendore e sono molto vicino alla città di Cassano e agli stimoli che sta offrendo nell’ultimo periodo”.
“Il progetto multimediale che stasera presentiamo nella sua forma cartacea” ha detto Gianluca Gallo “è il frutto di un percorso che ha portato alla coniazione di un nuovo simbolo “Sybaris terra d’incanto” appunto. Il suo scopo è quello di promuovere un territorio che ha tanto da offrire in ambito culturale. Il parco archeologico” ha continuato Gallo “deve essere il nostro punto di partenza. Deve servire per la promozione di un turismo culturale. La stagione turistica non si deve limitare solo al mese e mezzo estivo. Nel dvd è proposta anche una suggestiva ricostruzione multimediale dell’antica Sibari. Ogni contenuto all’interno del progetto è stato possibile grazie a tutti coloro che hanno offerto la loro collaborazione, tra cui Silvana Luppino, direttore del Museo di Sibari che ha messo a disposizione le sue potenzialità, al direttore generale dottor Iannuzzi, a Stabile, a Mimmo Petroni che ha curato la parte organizzativa, al direttore delle Terme Sibarite e agli operatori turistici a cui è affidato il compito di fare buon uso di questo lavoro”.
Sui progetti futuri legati al teatro il sindaco di Cassano ha detto “ho intenzione di proporre un progetto denominato “TAM TAM Cassano” che si svolgerà sul finire di agosto inizio settembre, volto a costituire dei laboratori e degli spettacoli all’interno del teatro e in strada per far confluire a Cassano attori emergenti e renderli partecipi della vita culturale del paese. Inoltre sono stati disposti i lavori di ristrutturazione del Parco del Cavallo dell’antica Sibari che sarà dotato di tribunette, di un palcoscenico di cristallo e di un gruppo elettrogeno. Non più sogni ma fatti concreti.”

NB:: Autore: Caterina la Banca - Fonte: La Provincia Cosentina

< Precedente   Prossimo >