Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Ambiente e salute arrow Calabria ai raggi X
Skip to content
Calabria ai raggi X PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
sabato, 05 aprile 2014 08:20
ImageSi è cominciato con la Puglia ed ora si prosegue con la Calabria per scandagliare il sottosuolo alla ricerca di pericoli per la salute provocati da depositi di materiali dannosi. E' ovvio che il nostro territorio in cui si trovano le note discariche abusive di Ferriti di zinco ed altri materiali ad alto rischio ambientale, è sottoposto a monitoraggio continuo. Ecco quanto apprendiamo da un comunicato dell'ufficio della IV commisione regionale "ambiente e territorio" presieduto dal nostro on. Gianluca Gallo:  Calabria ai raggi x per individuare aree potenzialmente inquinate - Iniziativa di Arpacal e Minambiente: in azione un elicottero munito di radiometro - Il presidente della IV Commissione: «Campagna di monitoraggio per dare risposta a tanti misteri» - Un elicottero AS350 B3, con la sua strana apparecchiatura appesa a dei cavi d’acciaio, sta sorvolando in questi giorni i cieli di Calabria. Si tratta di un mezzo aereo della società specializzata che per conto del Ministero dell’Ambiente e dell’Arpacal è impegnata nel controllo di aree sensibili del territorio calabrese.

Indagate dall’alto attraverso l’ausilio di un gradiometro, uno strumento tridirezionale dotato di sensori magnetici ai vapori di potassio a pompaggio ottico, le cui elevate prestazioni - e la particolare configurazione dei tre sensori - permettono l’identificazione con altissima precisione delle masse metalliche sepolte.

Image«Si tratta – spiega il presidente della Quarta commissione consiliare regionale “Ambiente e territorio”, Gianluca Gallo – di una campagna di monitoraggio di cui, nel corso di diverse sedute della Commissione e, da ultimo, anche in seduta congiunta con la Terza Commissione, avevamo sollecitato l’avvio. Confidiamo che dagli accertamenti in corso possano emergere le risposte a tanti misteri, tali o presunti tali, che negli ultimi anni hanno interessato diversi comprensori della nostra regione».  L’iniziativa, spiegano fonti della Quarta Commissione, rientra nel del progetto per la fornitura e l’individuazione di aree potenzialmente inquinate, finanziato attraverso i fondi del Pon Sicurezza. Alle aeree inizialmente selezionate per essere sottoposte allo screening aereo l’Arpacal e la Quarta commissione avevano richiesto si aggiungessero altri lembi di territorio, ed altri ancora se ne aggiungeranno nelle settimane a venire, «alla luce delle criticità emerse negli ultimi anni dall’attento lavoro dell’Arpacal stessa o da indagini giudiziarie», precisa Gallo. L’ambito delle ricerche si è così allargato: il gradiometro è  al momento impegnato a passare alle lenti dei suoi sensori una ventina di aeree sparse in tutta la Calabria, di estensione pari a circa 3.000 chilometri quadrati. La più vasta, pari a poco più di 1000 kmq, si trova nel Cosentino ed interessa i comuni affacciati lungo il corso del Crati. In essa sono ricompresi anche i centri di Cassano Ionio e Cerchiara di Calabria, nel recente passato interessati dalla presenza di siti abusivi di ferriti di zinco. Nell’elenco figurano inoltre l’alto Tirreno cosentino, la piana di Lamezia, alcune zone del Crotonese e del Catanzarese, diversi centri dello Ionio reggino (tra cui Monasterace e Stilo), un’ampia porzione della piana di Gioia Tauro. «Dalle ricerche in atto – chiosa Gallo - ci attendiamo chiarimenti in ordine a tanti dubbi ancora irrisolti. Nei prossimi giorni, d’intesa con la Terza Commissione presieduta dal collega Pacenza e di concerto con l’assessore regionale all’ambiente Franco Pugliano, al dirigente del settore ambiente, Bruno Gualtieri, ed al direttore generale dell’Arpacal, Sabrina Santagati, porteremo avanti le iniziative già programmate, procedendo a nuove audizioni affinchè tutto avvenga nella massima trasparenza e con l’impegno ad individuare le soluzioni necessarie a garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica».

< Precedente   Prossimo >