Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow È morto monsignor Agostino
Skip to content
È morto monsignor Agostino PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
lunedì, 24 marzo 2014 14:45
ImageSi è spento all'età di 86 anni. È stato arcivescovo dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e vicepresidente della Cei. Stasera veglia di preghiera nella Cappella del Seminario di Cosenza. Domani i funerali in Cattedrale. L'arcivescovo emerito Giuseppe Agostino è deceduto all'età di 86 anni nell'ospedale di Cosenza. La morte dell'arcivescovo emerito dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano è stata comunicata dall'arcivescovo di Cosenza monsignor Salvatore Nunnari.  Monsignor Agostino era nato a Reggio Calabria nel 1928. Dopo aver compiuto gli studi preparatori al sacerdozio, il 15 luglio 1951 viene ordinato sacerdote. Parroco della chiesa di Maria Santissima Immacolata di Villa San Giovanni per circa due decenni, il 21 dicembre 1973 viene eletto alla sede arcivescovile di Santa Severina e alle sedi vescovili di Crotone e di Cariati.

Viene consacrato vescovo l'11 febbraio 1974. Rinuncia a Cariati il 4 aprile 1979. Il 6 giugno 1998 viene promosso alla sede arcivescovile di Cosenza-Bisignano; rimane in carica fino al 18 dicembre 2004. Il 25 giugno 2001 riapre il processo di beatificazione dell'abate calabrese Gioacchino da Fiore, fondatore dell'Ordine Florense. Il 9 maggio 2002 introduce la causa di canonizzazione di Gaetano Mauro, fondatore dei Pii Operai Catechisti Rurali. Il 26 febbraio 2005 assume il titolo di arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano.
Nel periodo della sua permanenza a Cosenza, monsignor Agostino era stato presidente della Conferenza episcopale calabra e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana.
Stasera, nella Cappella del Seminario arcivescovile di Cosenza, alle ore 21, si terrà una veglia di preghiera. Domani, 25 marzo, dalle ore 9 sarà allestita in Cattedrale la camera ardente fino all'orario fissato per i funerali, previsti al Duomo per le 15.30 di domani, 25 marzo.
«La Chiesa cosentina – è scritto in un comunicato – si unisce in preghiera ed è vicina ai suoi familiari e in particolare a suor Pierluigia Guidolin, delle suore della Divina Volontà, che lo ha amorevolmente assistito.

 

Fonte: www.corrieredellacalabria.it

< Precedente   Prossimo >