Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Storie Miti e Leggende arrow Anche il duca Giuseppe ha un volto
Skip to content
Anche il duca Giuseppe ha un volto PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
venerdý, 14 marzo 2014 07:16
ImageSiamo lieti di poter comunicare che dopo il ritrovamento dell’immagine della duchessa Laura Serra, il gruppetto di ricerca coordinato dal dott. Giuseppe Aloise, è riuscito a scovare anche l’immagine del marito di donna Laura, il duca Giuseppe Serra-Cassano. In effetti i nostri amici, colti dall’emozione di essere riusciti a dare un volto alla nobildonna, non avevano insistito nello scandagliare oltre nel ricchissimo archivio della Biblioteca Nazionale di Napoli. Ma dopo qualche giorno di giusta euforia, avevano pensato bene di tornare coi piedi per terra e continuare nell’opera interrotta, così tra un papiro ingiallito e un altro è saltata fuori l’indicazione di una foto, regolarmente archiviata, di un’incisione raffigurante il duca Giuseppe, sposo della duchessa. Forti dell’esperienza precedente,  immediatamente sono state attivate le corrette procedure per il recupero di quest’altro documento e ieri, sulla mail di Tonino Cavallaro, che funge da segretario del gruppo, è giunta l’attesa immagine che vi proponiamo.(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ricordiamo che le due foto si trovano presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli e che ne è vietata la riproduzione.

Per il momento è stata concessa la pubblicazione in digitale sul nostro sito web e in cartaceo sulla pubblicazione “Il Simposio” edita dal Liceo Classico Lombardi Satriani di Cassano. Pubblichiamo per intero in PDF il documento che autorizza la pubblicazione. (Cliccare qui)

Antonio M. Cavallaro

< Precedente   Prossimo >