Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Sport arrow G.Netti Morano-ASD Sibari 3-1
Skip to content
G.Netti Morano-ASD Sibari 3-1 PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Sanpietro   
domenica, 16 febbraio 2014 20:01
ImageLa partita tra la Geppino Netti di Morano e l’ASD Sibari si è svolta abbastanza tranquillamente con la vittoria dei locali per 3 a 1. Il risultato non darebbe adito a dubbi sull’andamento della partita, un risultato classico che per chi non era presente potrebbe far pensare ad una superiorità netta della compagine di casa. Non è stato proprio così, anche se, alla fine, il risultato ha premiato chi in campo ha commesso meno imprudenze ed è stato meno “condizionato” da un arbitro che pur senza suscitare scandalo, ha fatto in modo da tenere sotto pressione i ragazzi del Sibari, distribuendo ammonizioni a piene mani già nella prima parte di gara. I sibariti scendevano in campo con ben 4 titolari in meno: De Filpo per squalifica (somma di ammonizioni), Gioia, Barone e Iuele per infortunio, quindi Mr Falbo schierava una formazione rabberciata, soprattutto in difesa con Capuano tra i pali, Pascale, Campana G. Romeo e Campana A. in difesa;  Santoro, Novelli, Maimone e Graniti a centrocampo; Maritato e Viscardi in attacco. 

Nei primi minuti si notava una certa superiorità dei sibariti che impensierivano la difesa moranese con Viscardi, che per ben due volte a tu per tu col portiere falliva il bersaglio, la prima volta sparando addosso al bravo estremo difensore avversario e poi mandando alle stelle il pallone da ottima posizione. I moranesi erano ben disposti in campo, con un’ottima difesa bloccata dove ha particolarmente brillato il difensore sinistro Manuel  Martire e il centrale, quasi sempre sopravanzando gli attaccanti ospiti. Intorno al 30’ l’arbitro, che aveva già distribuito ben tre ammonizioni su falli quasi irrilevanti dei sibariti, si avvicinava alla panchina degli ospiti e intimava di allontanarsi dal campo ad un paio di dirigenti che risultavano però regolarmente sulla distinta, restava non particolarmente soddisfatto e si avvicinava subito dopo alla panchina dei padroni di casa chiedendo l’allontanamento di alcune persone che effettivamente non erano segnate in distinta. Quanto meno strano che per prima si sia rivolto ai sibariti, quando era evidente che il numero delle presenze in panchina erano limitate, continuava l’opera di “intimidazione” iniziata con la serie di cartellini gialli precedentemente esibiti. Si perdevano circa 6 minuti che avrebbero dovuto essere recuperati in seguito. Si riprende a giocare e  viene assegnato un discutibile calcio di punizione dal limite ai locali, all’ottimo tiro angolatissimo del numero sette locale si opponeva magnificamente Capuano che in tuffo con la punta delle dita riusciva a deviare in corner,  sulla successiva battuta dall’angolo però si faceva sorprendere, insieme a tutta la difesa come avviene spesso ai sibariti,  e i moranesi  pervenivano al goal. 1-0 e nulla da recriminare. Dopo pochi minuti erano i ragazzi di Mr Falbo a mettere in difficoltà su calcio piazzato la difesa avversaria con Maimone ma una prima volta il suo tiro veniva neutralizzato dal portiere e la seconda volta il tiro di punizione, assegnato per un fallaccio da tergo ai danni di Viscardi, andava a scheggiare la parte superiore della traversa. L’arbitro faceva recuperare quattro minuti dei più di sei persi nelle operazioni sopra descritte, ma il risultato non cambiava e si andava al riposo con i locali in vantaggio di una rete. Da registrare quasi allo scadere della prima frazione un infortunio in cui è incorso Pascale che doveva abbandonare e che  veniva sostituito da Falbo.

Nella seconda frazione, ancora l’arbitro continuava nella sua opera di intelligente “lavorìo” ai danni dei sibariti, inventandosi una punizione a due nell’area degli ospiti, che ben eseguita dai locali e con una difesa sibarita in bambola portava il Geppino Netti in vantaggio di due goal. A questo punto c’era una reazione, a dire il vero non sgarbata, da parte dell’accompagnatore dei sibariti Giuseppe Ferraro, e l’ineffabile sig. Antonio Orilio da Paola, gli mostrava il cartellino rosso. Un’espulsione al di là di ogni logica. Si continuava con l’opera di intimidazione. Siamo molto curiosi di leggere cosa scriverà sul suo referto questo bel giovanottone biondo e di belle speranze.  Dopo qualche minuto in una sciocca azione di rimessa della difesa sibarita, uno dei due centrali tentava di eseguire un passaggio all’indietro troppo lento per i suoi compagni e furbescamente un attaccante moranese si incuneava nella difesa e segnava la terza rete. I sibariti non ci stavano e poco dopo riuscivano ad ottenere un rigore a seguito di un netto atterramento in area di Maritato, Maimone dal dischetto non perdeva l’occasione per segnare il classico goal della bandiera. 3 a 1 e tutti a far la doccia.  Questo è quanto accaduto in campo.

Dobbiamo far rilevare che sono già alcune partite che l’ASD Sibari viene trattata dagli arbitri come formazione in qualche modo da punire e da intimidire, eppure non ci sono mai stati né aggressioni, né disordini fomentati dai sibariti né in casa, né fuori casa, anzi la dirigenza si è sempre preoccupata di bloccare, giorni prima delle partite, i pochissimi facinorosi che avrebbero potuto disturbare il regolare svolgimento delle gare. Non si comprendono certe prese di posizione, chiaramente risultato di stupidi e sciocchi pregiudizi, che non si possono tollerare.

Se non si vuole che l’ASD Sibari partecipi ai campionati della lega Calcio, basta dirlo in modo chiaro, diretto e inequivocabile e si leverà il disturbo. La dirigenza attuale  è scevra dall’utilizzare le “lamentationes” come talune società che si sentono continuamente derubate, ha sempre accettato con EDUCAZIONE e coerenza i risultati ottenuti sul campo, ma non può accettare le intimidazioni soprattutto quando queste vengono da chi dovrebbe  garantire la regolarità e l’imparzialità di giudizio.

Michele Sanpietro

 (per ulteriori foto cliccare quì)

Le pagelle dei tifosi

Capuano                                               6

Pascale                                                 6

Campana G.                                          6

Romeo                                                  6

Campana A.                                          6

Santoro                                                 6

Novelli                                                  6

Graniti                                                   6

Maimone                                              6,5

Viscardi                                                 6

Maritato                                               6,5

Falbo                                                     6

Arbitro                                                  4,5

Image
l'arbitro Antonio Orilio
 

Image 

< Precedente   Prossimo >