Campioni/Spezzano – ASD Sibari 1-1 |
Scritto da M.Sanpietro | |
lunedì, 13 gennaio 2014 07:52 | |
La partita di domenica 12 Gennaio svoltasi sul campo di Spezzano tra la compagine locale “Campioni” e l’ASD Sibari è finita in un giusto risultato di parità. Si trattava di una partita importante ed il selezionatore dell’Associazione Arbitri della delegazione dilettanti della FIGC ha pensato bene di incaricare l’esperto arbitro sig. Parrotta da Rossano. La partita ad un certo punto aveva preso una strana piega e possiamo tranquillamente affermare che il sig. Parrotta ha avuto il grande merito di tenere in pugno l’incontro e di non permettere che l’animosità verbale trascendesse in vera e propria rissa. Se ci fosse stato al suo posto uno di quei ragazzi che tanti problemi hanno creato in diverse partite chissà come sarebbe finita. Ma andiamo ai fatti salienti di questo match. Il fischio d’inizio veniva dato con qualche minuto di ritardo e i sibariti agli ordini di Mr. Falbo scendevano in campo con Capuano tra i pali; Campana A., De Filpo, Iuele e Campana G. in difesa; Gigliotti, Barone, Gioia e Maimone a centrocampo; Maritato e Viscardi in attacco. (cliccare sulla foto per ingrandire)
Dopo solo 10 minuti, i Campioni pervenivano al goal a seguito di una punizione calciata da una posizione molto angolata sulla destra della porta difesa da Capuano, che veniva ottimamente deviata in rete con un tocco del centravanti spezzanese. 1-0. I sibariti cominciavano a macinare il solito gioco tentando di consolidare le posizioni di centrocampo, che oggi però non erano ben sostenute per una certa abulia di alcuni centrocampisti. Venivano create diverse occasioni da rete sia dall’una che dall’altra parte, ma i due portieri dimostravano di essere all’altezza della situazione. Al 28°, però, i sibariti riuscivano a raggiungere il pareggio col solito Maritato che con grande intuito e prontezza riusciva ad approfittare di un’incertezza di due difensori della squadra di casa, s’incuneava tra di loro e freddava l’incolpevole estremo difensore. 1-1-. Nel corso del primo tempo Mr Falbo decideva di scendere personalmente in campo al posto di Gioia che sembrava stanco e poco lucido, La partita cominciava ad essere punteggiata da una serie di interruzioni per dei falli, spesso inutili, che influivano sui nervi dei giocatori e che vedevano l’arbitro costretto a mostrare più volte il cartellino giallo. Si giungeva comunque alla fine del primo tempo col risultato di parità. Nella seconda frazione di gara nel Sibari entrava Graniti al posto di Gigliotti e Tufaro al posto di Viscardi. La partita assumeva una connotazione più decisa e vedeva i sibariti impegnati maggiormente in attacco, in un paio d’occasioni si facevano molto pericolosi con Barone, che dopo aver dribblato 3 avversari a pochi passi dalla porta invece di tirare pensava di dover dribblare anche se stesso, e con una splendida velocissima discesa sulla sinistra di Graniti che crossava al centro ma nessuno si trovava pronto per la deviazione decisiva. A onor del vero, un risultato diverso sarebbe stato ingiusto per i ragazzi di Spezzano che hanno dimostrato di tenere benissimo il centrocampo sostenuto magnificamente da due dei loro migliori giocatori. Nell’ultimo quarto d’ora la partita rischiava di degenerare per un fallo che a noi è sembrato fortuito da parte di Falbo nei confronti di un avversario che purtroppo, però, è stato costretto a lasciare il campo per una contusione alla caviglia destra. Come dicevamo prima il sig. Parrotta ha mantenuto il sangue freddo ed ha sedato con autorevolezza gli animi più agitati. La partita, tutto sommato, corretta ha dimostrato che i padroni di casa hanno tutte le carte in regola per aspirare ad una posizione migliore in classifica generale. L’ASD Sibari ha lasciato intravedere alcune lacune, specialmente a centrocampo, alle quali Mr Falbo dovrà assolutamente provvedere, anche in difesa talune incertezze potevano essere molto pericolose, per fortuna gli attaccanti dello Spezzano non hanno avuto la mira precisa e quando hanno mirato bene hanno trovato sulla loro strada un Capuano all’altezza del compito.
Minchele Sanpietro
(Cliccare quì per ulteriori foto)
Le pagelle dei tifosi: Capuano 7 Campana G. 6 De Filpo 6,5 Iuele 6,5 Campana A. 6 Gigliotti 5 Barone 5,5 Gioia 5 Maimone 6 Maritato 7 Viscardi 5 Falbo 6 Graniti 6,5 Tufaro 6
Arbitro: Parrotta da Rossano 7
|
< Precedente | Prossimo > |
---|