Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Viaggi & Turismo arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Maurizio Vincenzi un sibarita Rock
Skip to content
Maurizio Vincenzi un sibarita Rock PDF Stampa E-mail
Scritto da E.Martini   
giovedì, 24 ottobre 2013 18:25

ImageNel panorama musicale italiano, intendiamo quello che conta, c’è un giovane nostro concittadino di Sibari, che in molti ancora ricordano e che, dopo la morte prematura del papà si trasferì al nord per restarci definitivamente. Intanto si è fatto strada e sicuramente nei prossimi mesi sentiremo parlare di lui a livello nazionale. Aspettando di poterlo applaudire qui nella sua terra d’origine, eccovi il suo intenso excursus musicale -   MAURIZIO VINCENZI, nato e cresciuto a SIBARI (CS). Cantautore e Musicista Rock! All'età età di 12 anni, dalla madre, gli viene regalata la prima chitarra. Inizia, così, ad approcciarsi allo strumento grazie anche a qualche piccola lezione impartita da un insegnante di zona e dall'insegnante di musica presso le scuole medie di Sibari. 

Forma con i suoi amici di quartiere la prima piccola band tra sogni e illusioni come tanti adolescenti e formarono i Running Free, suonando un po' qua e un po' la con una sana e vivace ingenuità. A 17 anni e mezzo dopo la perdita del padre Leonardo e arrivati i 18, si trasferisce per il servizio militare nel Genio Ferrovieri tra Val d'Aosta e Piemonte...  Nato con la passione della musica in quegli anni si Iscrive al corso di Musica e Chitarra Moderna  al Centro Professione Musica di Milano con i maestri Franco Mussida (P.F.M) e Andrea Braido (Vasco Rossi,Zucchero ecc..ecc...).

Inizia a scrivere le prime canzoni(tutt'ora circa 40). Finito il servizio militare viene assunto nelle ferrovie che lascerà successivamente per seguire il suo istinto di vivere di musica.

Prende parte di varie band tra le quali da ricordare gli MP3 ITALIAN ROCK BAND di Como con cui gira per svariati concerti in nord Italia e Svizzera. Trasferitosi in Veneto,dove vive tutt'ora, fonda i Rossibar Vasco Rossi Tribute Band e i Nucleo 99,band dall'anima e genere puro Rock Italiano....

Tutt’oggi all’attivo ha oltre 1200 lives in tutta Italia. Varie le collaborazioni illustri tra cui Andrea Innesto (Sassofonista di Vasco) Maurizio Vercon Chitarrista di Fama Mondiale che ha all'attivo 2 Cd con Solieri e uno con Frank Gambale. Nel 2009  l'incontro con Vasco! Maurizio gli arrangia un suo pezzo "Per quello che ho da fare"  FACCIO IL MILITARE.. in versione puro rock tanto che Vasco lo apprezza moltissimo.

Nello stesso anno la strada lo porta ad esibirsi a ZOCCA (Mo) paese di Vasco Rossi per il Tributo annuale a Massimo Riva suo compagno e chitarrista nonchè cantante di Alzati La Gonna della Steve Rogers Band gruppo di supporto di Vasco. Confermato già alla quinta VOLTA CONSECUTICA con il benestare della Famiglia di Massimo Riva,i paesani e il Management di Vasco. Arriva il momento per pubblicare qualche sua canzone... Trovato il pezzo che lo rappresenta,  si reca in Svizzera allo Stairway Studio di Lugano dove grazie all'amico di tanti anni, dai tempi della scuola, NICOLA ANGILERI, (Bassista di Professione che ha suonato per Renato Zero, Francesco Baccini, Jorn, Ian Paice dei Deep Purple, J.Petrucci ecc... ecc...) registrano il pezzo avvalendosi di un supersonico LUCA PRINCIOTTA, amico di Maurizio Vincenzi dai tempi della permanenza in terra comasca,  e chitarrista di Blaze Bayley (ex Cantante degli Iron Maiden, Pino Scotto, Doro ecc... e attualmente in tour mondiale con Doro)  e altri validissimi musicisti.

ImageFinite le prime registrazioni incontra MAURIZIO SOLIERI, storico e Attuale chitarrista di VASCO ROSSI..fa ascoltare il pezzo e Solieri è Felice di poterci mettere del suo suonando nel pezzo le altre parti di chitarra e un assolo grandioso e alla sua maniera. Il singolo si intitola "AL CENTRO DEL MONDO"! Una canzone in puro stile ROCK ITALIANO Accolto molto favorevolmente dagli addetti ai lavori viene subito passato in moltissime Radio italiane.

Al momento,le fatiche sono concentrate tra i numerosissimi live e il RITORNO IN STUDIO di Registrazione, per la realizzazione del primo Cd di inediti, uscita prevista aprile 2014!!

Emily Martini

(cliccare quì per il video di una delle sue canzoni: Al centro del mondo)

< Precedente   Prossimo >