Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Ambiente e salute arrow Chiodi di Garofano una spezia da usare
Skip to content
Chiodi di Garofano una spezia da usare PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedý, 20 giugno 2013 07:03
ImageTutti conosciamo la spezia denominata “Chiodi di Garofano”, in talune zone della Calabria viene utilizzata anche per dare un gusto particolare alla pancetta arrotolata, ma forse pochi ne conoscono le virtù officinali. Un nostro collaboratore ha tradotto dal francese questo interessante articolo che vale la pena leggere. “I Chiodi di Garofano vengono raccolti quando le gemme non sono ancora aperte. Una volta raccolti a mano,  vengono essiccati al sole per un mese. La pianta è originaria delle Molucche ed è  una spezia  molto popolare soprattutto in aromaterapia e fitoterapia. Le sue virtù medicinali sono molte anche se, per lo più, viene utilizzata in cucina per insaporire le pietanze. I Chiodi di garofano ora sono presenti  in tutto i paesi dai climi temperati. Si trovano in grandi quantità nelle isole dell'Oceano Indiano, Tanzania, Madagascar e in India occidentale. Altri paesi l’hanno importati e coltivati, è il caso del Brasile e i Caraibi.

Si moltiplica per seme in primavera o per talea in estate.

costituenti principali:
Olio essenziale contenente eugenolo (fino 85%), eugenolo acetil, salicilato di metile, pinene, vanillina
Gum, tannini. L'olio essenziale di chiodo di garofano è usato per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e analgesiche.
Eugenolo Acetil è una potente antispasmodico.
Dosaggio consigliato:
Uso interno: 2 gocce Huillé essenziali spicchio (HECT), 3 volte al giorno, nel miele, olio d'oliva o su una zolletta di zucchero di canna.
Uso esterno: 2 gocce cteo + 10 gocce di olio vegetale, olio di nocciola, 3 volte al giorno sulla zona interessata

ImageProprietà della pianta: E 'antisettico, anti-infiammatorio, anti-parassitario, stimolante
Combatte alcuni problemi dello stomaco (meteorismo, flatulenza, fastidio allo stomaco), combatte contro le infezioni del tratto urinario, herpes zoster
Allevia il dolore, tra cui mal di denti (dente del giudizio)
Previene e cura il vomito tosse
Utilizzando chiodi di garofano Usato per secoli in Sud-Est asiatico è di guarire i malati, i chiodi di garofano sono noti oggi come rimedio contro i piccoli dolori della vita quotidiana.
Con proprietà antisettiche, sono efficaci nel trattamento di alcune malattie virali. In Asia tropicale, è usato per combattere la malaria, il colera, tubercolosi, ecc. Chiodi di garofano alleviare disturbi digestivi come flatulenza e coliche.
Aiuto fisico: chiodi di garofano aiuta a combattere contro il dolore muscolare.

Aiuto per la Coppia: è un afrodisiaco e stimola le contrazioni dell'utero durante il parto.”

< Precedente   Prossimo >