Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow 27.a Ediz. Premio TROCCOLI
Skip to content
27.a Ediz. Premio TROCCOLI PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
martedì, 30 aprile 2013 07:36
ImageIl sipario del teatro comunale di Cassano si alzerà venerdì 17, alle ore 17.9, sulla 27^ edizione del Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia” per la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della varie sezioni.  Ai saluti istituzionali seguirà l’incontro di studio e di approfondimento sul tema: A 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, come Giuseppe Troccoli ha interpretato Boccaccio, relazionerà Pierfranco Bruni del Ministero per i beni e le attività culturali.   I vincitori del 27° Premio sono per la sezione Saggistica, Gregorio Corigliano  con il volume I diari di mio padre  (editore Pellegrini),     redattore e successivamente capo redattore della sede Rai Calabria,  inviato speciale del TG1 e del TG2; per la sezione Ricerca,  Mario Vicino con  l’opera  Arte in Calabria  Storia, Opere, Percorsi, (Ed. Aurora),  docente, storico dell’arte e Deputato di storia patria che ha dato alle stampe numerosi lavori di alto rigore scientifico.

Il riconoscimento per Targa “F. Toscano”, fra una terna di finalisti, l’ha spuntata Giuseppe Trebisacce  Pro Rettore e docente dell’Università della Calabria, che  è stato direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione   e presidente dello stesso corso di laurea; egli ha insegnato, inoltre, Pedagogia sociale nell’università di Bolzano.

Image
Mario Vicino
Per la sezione Giornalismo il vincitore  è Carlo Parisi vice segretario nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana,  e segretario regionale del Sindacato giornalisti della Calabria; egli ha fondato e diretto il quotidiano on line “Giornalisti Calabria” ed ha svolto una incisiva opera  a tutela della professione giornalistica in Calabria e fuori anche attraverso l’azione docente svolta in università e istituti scolastici.

Inoltre, per la sezione Ricerca il riconoscimento è andato a Rosa Marini per la tesi di laurea: Il rito del sangue. Storia, cultura e tradizioni di un piccolo paese della Calabria: Terranova da Sibari, e ad   Elisa Rende  per la tesi su temi e percorsi del ‘900 letterario che ha fatto emergere aspetti culturali, educativi e storici. 

Intanto la segreteria organizzativa del premio ha reso noto i nominativi dei vincitori della sezione “Scuola e promozione culturale” che hanno focalizzato l’attenzione sull’invecchiamento attivo e sulla solidarietà tra le generazioni. Numerosi giovani concorrenti hanno esposto personali osservazioni sulla “vita dei nonni” e la loro integrazione nella vita sociale sia attraverso piccoli lavori sia attraverso rapporti personali con i giovani e le associazioni che mirano alla stimolazione dei rapporti col territorio. Questi i giovani vincitori.

  Istituto comprensivo “C. Alvaro” di Trebisacce:  Ilenia Filazzola 3C, Luigi Francesco Ferraro 3C,  Rocco Pio Fasanella 3 C,    Ludovica Adduci 3 C  e Ludovico Noia 3 C.;  Istituto Comprensivo  di Amendolara: Antonio Ferrara 3 D (R. C. S.);

  Istituto Comprensivo di Roseto Capo Spulico -  Oriolo:  Ivana Parrotta, Elisa Napoli e Michela Raho (R. C. Spulico);  Istituto Tecnico Commerciale  di Cassano Ionio: Sara Scruci (Servizi Socio-sanitari)  Giada Cataldi  (Servizi socio-sanitari) e Cristina Grandinetti (Servizi socio sanitari);  Scuola Media Statale di Doria: Michele Alfano 3 D, Gianluca Occhiuzzi e Mattia Marandola 3 D; Istituto Comprensivo “G. Troccoli” di Lauropoli:  Valentina Cerchiara, Maica Schifa, Martina Vuoto 3 C; Domenico Grosso 3 B,  Elena Bastanza, Francesca Praino, Noemi Gallipoli, Alessia Sangiovanni, Denise   Imbrogno, Lucia Colonna, Roxana Pop, Domenica Fiordalisi 3 A (lavoro di gruppo).

    

L’UFFICIO STAMPA

 

Image
Carlo Parisi
 

< Precedente   Prossimo >