E' da un bel po' che non ci occupiamo di cucina, anche perchè il web è letteralmente inondato di siti, portali, blogs che ammanniscono ricette e consigli culinari. Il nostro sito è una specie di "tazebao" dove opinioni, frammenti di cultura, notizie, briciole di curiosità, poesie, varia letteratura, si alternano in modo quasi forsennato senza badare alla collocazione temporale, ma seguendo gli impulsi che vengono quasi sempre dai nostri visitatori, che spesso ci danno indicazioni, suggerimenti, annotazioni e talvolta contributi già belli e pronti da essere presentati. Questa volta ci giungono dalla lontana Russia, ma che la presenza laggiù di un ambasciatore nostrano ci rende più vicina, delle ricette di alta classe, anche se elaborate con i prodotti semplici della nostra terra. Il grande chef Gigi Ferraro, ci segue e ogni tanto stuzzica la nostra fantasia "degustativa" con delle piacevolezze che, ahinoi, non tutti sono in grado di realizzare con le sue stesse bravura e capacità. Questa volta insieme a due sue "rivisitazioni" molto originali presentiamo due ricette della nostra tradizione legate anche al periodo dell'anno in cui ci troviamo. Buona lettura e BUON APPETITO. Se qualcuno di voi realizzerà i piatti che vi presentiamo, invitateci siamo coraggiosi, assaggeremo quel che ci offrirete. (foto: Gigi al lavoro)
Spuma di baccala al croccante di polenta
Ingredienti per 4 persone • 400 g. di baccalà dissalato • 2 l. di latte • 1 g. di olio all’aglio • 40 g. di olio extravergine • pepe bianco q.b. • 1 peperone rosso • 5 g. di capperi • 20 g. di olive nere • 4 g. di germogli di rucola • sale e pepe q.b. • 150 g. di farina di mais • 400 g. di acqua • 50 g. di Parmigiano • 20 g. di burro • Sale q.b.
Per la spuma di baccalà: cuocere il baccalà nel latte fino a stracuocerlo e poi a caldo montare in planetaria, aggiungere il pepe, olio all’aglio, olio extravergine e montare fino a ottenere un composto spumoso. Per il croccante di polenta : mettere a bollire l’acqua con il sale in un paiolo, togliere dal fuoco e iniziare a versare la farina mescolando di continuo dal basso verso l’alto, terminare di versare la farina e rimettere il paiolo sul fuoco, continuare a girare sempre dall’alto al basso, far cuocere per circa 45 minuti poi togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano e il burro, stendere su silpat e creare delle sfoglie da cuocere in microonde per circa 15 secondi. Per la salsa di peperone rosso : cuocere il peperone a vapore, frullare a caldo e condire con sale e pepe.
Per la presentazione : creare sette strati con il croccante di polenta e la spuma di baccalà, disporre al centro del piatto in orizzontale. A lato versare la salsa di peperone e completare con le olive, i capperi e i germogli. Rivisitazione del Bocconotto di Mormanno crema e amarena Fabbri
Ingredienti per 4 persone per l’impasto 200 g farina 50 g farina di mandorle 100 g zucchero semolato 50 g burro 20 g moscato 1 uovo 2 g buccia di limone grattugiata 1 g lievito 1 g sale Per il ripieno 10 g zucchero a velo 60 g crema pasticcera 80 g amarene Fabbri Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto omogeneo, far riposare la pasta in frigo per circa 30 minuti. Stendere la pasta di spessore 4 mm e coprire gli appositi stampini, riempirli con la crema pasticcera e le amarene Fabbri e ricoprire con uno strato di pasta. Cuocere in forno a 170°C per circa 15 minuti, dopo raffreddati spolverare con zucchero a velo. Per la composizione Adagiare al centro del piatto il Bocconotto con sopra una quenelle di mousse al cioccolato ed una chips di mandorle, completare con del cioccolato fuso, amarene Fabbri e menta. Vi ricordiamo che lo Chef Ferraro presta la sua opera presso uno dei migliori ed esclusivi ristoranti Mosca il "Café Calvados" se volete dargli una sbirciatina date un'occhiata al relativo sito:
www.cafecalvados.ru ED ORA ECCO DUE BELLE RICETTINE PER GLI AMANTI DELLA TRADIZIONE : VERZA CHJINA (Involtini di cavolo) Fate scottare per pochi minuti in acqua bollente, leggermente salata, delle grandi foglie di cavolo; preparate un ripieno di carne di maiale tritata, mollica di pane, formaggio pecorino grattugiato, aglio tritato finemente e sale. Farcite le foglie di cavolo e arrotolatele in modo da ricavarne degli involtini. Cuocete con alcune cucchiaiate di ciccioli, cotiche ed ossa rimaste nella caldaia dopo la preparazione del maiale.
VRUOCCULI ARU FURNU (Broccoli neri al forno) Ingredienti: broccoli neri; mollica di pane; pecorino grattugiato; aglio; pepe nero; sale; olio d'oliva. Preparazione: mondate i broccoli e riduceteli a cimette; lavateli e scottateli per poco in acqua bollente salata. Scolateli e passateli in una tortiera; cospargete quindi la superficie con l'aglio a pezzetti, la mollica, il formaggio e il pepe nero. Bagnate con olio d'oliva e passate in forno ben caldo fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. buon appetito
|