Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Amici,fatti, curiosità arrow Importante incarico per Cosimo Bruno
Skip to content
Importante incarico per Cosimo Bruno PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
sabato, 09 febbraio 2013 07:22
Image
Il prof.Cosimo Bruno
E' un grande piacere per me dare notizia ai nostri visitatori dell'importante incarico che è stato assegnato al vecchio amico, nonchè compagno di scuola dalle elementari al ginnasio, giornalista  prof. Cosimo Bruno.  Una scelta giusta quella dei suoi colleghi e meritatissima da parte dell'interessato per l'impegno profuso nel giornalismo con serietà, onestà intellettuale e profondo rispetto dell'etica e della deontologia professionale. Le più vive felicitazioni da parte mia e dello staff redazionale di www.sibari.info. (A.M.Cavallaro).

Il giornalista Cosimo Bruno, calabrese, consigliere nazionale dell’Ordine, è stato eletto Presidente della Commissione Ricorsi  del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. I  consiglieri nazionali dell’Ordine, nel corso della riunione del 6 febbraio scorso, chiamati a votare per  sette componenti la Commissione Ricorsi  avevano  tributato il maggior numero di consensi a Bruno che aveva ottenuto 67 voti su 103 votanti. Assieme a Bruno erano risultati eletti Guido D’Ubaldo (Lazio) con 57 voti, Antonio Borra (Piemonte) con 50 voti, Vittorio Esposito ( Lazio)  e Santo Gallo (Sicilia) con 47 voti, Giuseppe Spatola ( Lombardia) con 46 voti e Alessandro Mantovani con 44 voti. I sette componenti la Commissione, nel corso della successiva  riunione di insediamento, hanno eletto Cosimo Bruno alla presidenza, Guido D’Ubaldo alla vice presidenza e Giuseppe Spatola alla segreteria. Cosimo Bruno, 69 anni, giornalista pubblicista è iscritto all’Albo regionale dei giornalisti della Calabria dal 22 gennaio 1975. E’ stato corrispondente dei quotidiani regionali “Il Giornale di Calabria “ e “Oggi Sud” e collaboratore ANSA. Attualmente collabora con riviste e periodici regionali e si occupa di cronaca,cultura e costume.
Dal 1995 è consigliere dell’ Ordine Nazionale dei Giornalisti in rappresentanza dell’Ordine della Calabria. E’ stato segretario della Commissione culturale e ha collaborato alla realizzazione dell’opuscolo “Dalle notizie all’articolo”,breve guida per la prova scritta di italiano,sotto forma di articolo di giornale, per l’esame di maturità.
Successivamente è stato anche componente del Gruppo di lavoro “Il Giornale nella scuola”. Dal 2004, sempre da consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, è stato incaricato di presiedere il Gruppo di lavoro “Informazione e minori”, incarico che gli è stato riconfermato fino all’attuale triennio 2010-2013.
Questo gruppo di lavoro, tra l’altro, ha aggiornato la Carta di Treviso, documento deontologico dei giornalisti per la protezione dei minori, documento presentato successivamente sia a Bruxelles, al Parlamento europeo, che al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite a New York in un apposito convegno che si è tenuto il 10 dicembre 2009, nella ricorrenza del ventennale della dichiarazione dei diritti del fanciullo dell’ONU.
Cosimo Bruno in quella occasione è stato uno dei relatori del convegno.
E’ componente, altresì, dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ed è stato anche consigliere nazionale della FNSI, Federazione nazionale della stampa.
Intensa l’attività professionale che svolge anche in Calabria.
Dal 1987,anno della costituzione, è presidente eletto del Circolo della Stampa
“Pollino-Sibaritide”, associazione di giornalisti del comprensorio, con sede ai Cantieri  Nautici ai Laghi di Sibari.

< Precedente   Prossimo >