Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Sport arrow Pietrapaolese-Sibari ASD 5-5
Skip to content
Pietrapaolese-Sibari ASD 5-5 PDF Stampa E-mail
Scritto da D.Cavallaro   
domenica, 13 gennaio 2013 21:50
ImageValanga di goals nella partita odierna in trasferta a Pietrapaola.  Ben dieci reti segnate in un incontro sono veramente qualcosa di poco usuale anche in terza categoria.  Ma andiamo per ordine. Intanto è necessario sapere che il terreno di gioco di Pietrapaola e molto più ridotto rispetto al nostro di Sibari, almeno7/8 metri più corto e altrettanto più stretto, insomma giusto ai limiti del regolamento che prevede per la terza categoria misure minime di m. 90 x 45 con una tolleranza del 4%, che significa che il campo potrebbe essere ancora più piccolo fino ad arrivare a circa 87 x 43 metri,  misure che ad occhio e croce corrispondono a quelle di Pietrapaola.  Il terreno di Sibari, sul quale la nostra squadra è abituata a giocare misura 105 x 63 m, si può facilmente immaginare l’impaccio in cui  i nostri ragazzi si sono trovati e la difficoltà a calibrare i lanci e i passaggi lunghi che in effetti sono andati a finire molto aldilà della linea dei nostri attaccanti, che restavano per lunghi periodi,  completamente isolati ricevendo palle o molto lunghe o eccessivamente veloci.  Fatta questa doverosa precisazione torniamo alla partita. (cliccare sulla foto per ingrandire)

Dopo qualche prima scaramuccia di assaggio erano i nostri ad andare in goal al 17° con Imperio che prendeva in area un rimpallo e scagliava in rete. Per lunghi minuti il match si è svolto a fasi alterne senza veri pericoli per ambedue  i portieri. Verso la fine del tempo regolamentare, però, i nostri difensori combinavano un pasticciaccio che permetteva ai pietrapaolesi di pareggiare. Il primo tempo si chiudeva in situazione di parità. Nel secondo tempo ci si aspettava la reazione energica dei nostri, che effettivamente abbozzavano un vero e proprio assalto che però non portava frutti, anzi la concitazione creava confusione e in poco più di 20 minuti incassavano ben 4 reti. Un incredibile quattro a uno, ma quello che maggiormente stupiva era la permeabilità della nostra difesa, di solito molto coriacea. L’assenza di Iuele, pur importante, non poteva essere l’unica causa di questa autentica debacle. Negli spazi stretti i nostri avversari si trovavano ad occhi chiusi e riuscivano ad eseguire triangolazioni da manuale che sfociavano in tiri imprendibili per il nuovo portiere Saporito, incolpevole in tutte le azioni da goal. L’azione dei centrocampisti risultava farraginosa e alcune palle perse proprio da loro  per eccessivo egoismo portavano alla realizzazione della terza e quarta segnatura. Al risultato esageratamente negativo si aggiungeva il nervosismo di alcuni dei nostri atleti, solitamente molto tranquilli, come Imperio, Partepilo e Giuseppe Campana, che reagivano verbalmente alle solite provocazioni, con veemenza esagerata, tanto da indurre l’arbitro a indicare il cartellino giallo a Partepilo e ad Imperio. Comunque, dopo la sbronza di goals,  i locali, forse perché stanchi o perché ormai sicuri della vittoria, allentavano la pressione e i nostri andavano in rete con Maimone, 4 a 2, risultato che faceva apparire la sconfitta meno amara, ma gli avversari riuscivano ad andare in rete una quinta volta e a questo punto mentre  aleggiava fra i supporters  sibariti  una certa rassegnazione, i ragazzi di Mr. Falbo, proprio negli ultimi 10 minuti avevano un’impennata d’orgoglio e riuscivano ad agguantare il pareggio con Partepilo, con Maritato e ancora con Partepilo. Sul 5 a 5 Ciccio Partepilo che d’improvviso aveva riacquistato lucidità e determinazione riusciva a scoccare una bordata da 30 metri che per pochi centimetri non infilava il portiere avversario, sarebbe stata la vittoria per noi e un’immeritata sconfitta per gli avversari, ma l’arbitro a quel punto ordinava la fine delle velleità. Un pareggio sudato, fortemente voluto e alla fine raggiunto, ma che dovrebbe far meditare sul comportamento da tenere in momenti di tensione e pensare a schemi di gioco alternativi su campi dalle misure limitate come quello di oggi.

Davide

 

I giocatori in campo:

Saporito:                               5,5

Cerchiara:                            5,5

Campana G.;                         5,5

Campana A. :                        5,5

Lanciano:                              5,5

Imperio :                               5,5

Capuano F.:                          5

Falbo:                                    5,5

Maritato:                              5,5

Maimone:                             5,5

Partepilo:                             5,5

Ai due ammoniti Partepilo e Imperio è stato tolto un punto di penalità per il cartellino giallo.

Al 25° del  secondo tempo Romeo è entrato al posto di Capuano

Image
La panchina Gialloblu
In panchina: Occhiuzzi, Zicaro, Lanza, La Camera, Romeo, Pascale, Pepe.

Arbitro: Sica di Cosenza : 5

 

 

< Precedente   Prossimo >