Peperoncino JAZZ a Saracena |
|
|
|
Scritto da administrator
|
domenica, 19 agosto 2012 08:28 |
Francesco Bearzatti SARACENA- 39° program- mazione socio – culturale estiva, gli appun- tamenti continuano. Dopo il successo della 3 giorni di Saracena Wine Festival, ecco la magia del PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL nella kasbah. Un evento regionale fra i più importanti e giunto all’11 edizione. Dopo Cetraro, Bova, Morano Calabro, Cosenza, Torano Castello, Corigliano e Rossano, tocca al Paese del Moscato Passito. Protagonista della serata sarà Francesco BEARZATTI Sax & CLARINET, un nome affermato del Jazz italiano. - L’appuntamento è per LUNEDÍ 20 ore 22 all’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel cuore del centro storico di tradizione araba. L’evento, regionale, è iniziato lo scorso 1 luglio ed sarà in programma fino a LUNEDÍ 10 settembre. Il PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL è nel circuito regionale "Calabria Jazz" (una rassegna itinerante nelle più belle località della Calabria, vincitrice nel 2011, del prestigioso Jazzit Award come "Miglior Festival Jazz Italiano" e degli esclusivi premi "Best Book – Catalogue" e "Best Territory Improvement" assegnati a Bologna nel corso dell'ultima edizione di Festival of Festivals – congresso nazionale degli operatori culturali) si sta confermando anche quest'anno come uno dei più importanti eventi culturali e turistici dell'estate calabrese.
Giunto alla sua 11° edizione, il festival, è organizzato dall'Associazione culturale Pìcanto con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila. E ancora, da una trentina di amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e con l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, dell'Ambasciata del Brasile e della Reale Ambasciata di Norvegia.
Francesco BEARZATTI, il protagonista della serata di Saracena, è ormai un nome affermato del jazz italiano e in Francia raccoglie consensi lavorando con alcuni dei nomi più interessanti del jazz d'oltralpe, a cominciare dal batterista e compositore Aldo ROMANO. Da quando era ragazzino affiancava gli studi classici con il clarinetto al basso elettrico suonato in band metal, poi sono venute le balere e le discoteche del triveneto dove si è fatto le ossa per anni, fino alla specializzazione a New York dove ha studiato jazz con un grande come George COLEMAN. Ora la sua anima rock lo porta a sviluppare un tributo a Jimi HENDRIX affiancato da due musicisti di grande spessore, attivissimi sulla scena newyorkese, il bassista giapponese Stomu TAKEISHI e il giovanissimo batterista Dan WEISS. Energia allo stato puro!
|