Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Le Notti di Sibari
Skip to content
Le Notti di Sibari PDF Stampa E-mail
Scritto da P.Cersosimo   
giovedì, 26 luglio 2012 05:45
Image È tutto pronto per la prima serata del festival "Le notti di Sibari", la  rassegna di musica e cabaret organizzata dall’Associazione “Gli Amici del Turista” che si svolgerà in tre serate, tutte nella  Piazzetta Rosa dei Venti di Marina di Sibari. Una manifestazione nuova per l’Associazione “Gli Amici del Turista”, capitanata dall’energico Luciano Papasso, da sempre impegnato nell’accoglienza e l’intrattenimento dei turisti sulla costa sibarita, una manifestazione che vuole evocare, questi gli intendimenti dell’organizzazione, le celebri  notti di quella Marina di Sibari che negli anni 70/80 rappresentava per l’intero hinterland, con i suoi locali, i suoi bar, le sue strutture ricettive un vero esempio di sviluppo turistico per l’intera zona. “La marina che ricordo” ha dichiarato il Presidente Luciano Papasso “ era ben diversa da quella di oggi. Era il punto di incontro e di riferimento di migliaia di turisti provenienti da diverse località Europee, era il crocevia delle culture: per noi cassanesi Marina di Sibari rappresentava l’opportunità di avere una finestra sul mondo attraverso il confronto diretto con cittadini di ogni dove, con la loro cultura ed i loro stili di vita, rappresentava per noi la possibilità di aprire gli occhi, la mente ed i nostri orizzonti.

 L’estate a Marina ti lasciava dentro una marea di saperi e di conoscenze che stimolavano i tuoi sogni. Per questo motivo abbiamo voluto questo festival che si pone lo scopo, insieme alle altre iniziative messe in cantiere dall’Amministrazione Comunale e da altre associazioni, che ringrazio,  di far rivivere Marina di Sibari animando le sue notti affinché, con l’aiuto di istituzioni, imprenditori e commercianti, possa tornare ad essere quella di un tempo, non solo un polmone economico ma il punto di incontro serale di tutto il turismo dell’intero hinterland”.

Una manifestazione culturale di alto spessore, per la quale sono stati ben selezionati artisti di tre generi d’arte differenti ma comunque legati ad un unico filo conduttore, cosi come ha dichiarato Francesca Di Minco, direttrice artistica dell’evento : “ Il fine delle serate è quello di promuovere l’aggregazione sociale, la musica ed il teatro  che si legano in maniera indissolubile a quell’unico filo conduttore che è appunto la cultura. Penso che essa sia alla base di ogni cambiamento sociale, ovviamente supportato dalla partecipazione di tutti quelli che credono nel ruolo della cultura come strumento di crescita personale e collettiva. Il festival si terrà a Sibari anche per l’importanza che essa aveva in epoche remote, conosciuta come la terra del lusso e della tracotanza, con l’auspicio che essa possa tornare a splendere al pari delle epoche passate”.

Il festival “Le notti di Sibari” , quest’anno alla prima edizione, ha subìto delle leggere modifiche rispetto a quanto già comunicato in precedenza.

Per motivi puramente tecnici-organizzativi, alcune date sono state spostate.

Il festival si articolerà seguirà il seguente programma:

 • 4 Agosto 2012 ore 23.00 “Sidùn” (cover band di Fabrizio de Andrè) in concerto

• 14 Agosto 2012 ore 22.30 “Quartetto d’Archi Mousikè”

• 21 Agosto 2012 ore 22.30 “Cabaret di Dino Paradiso (area Zelig)

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Cassano allo Ionio, che ringraziamo e si inserisce nel cartellone degli eventi estivi “Kossa Enotria Summer 2012” predisposto dall’Assessore Valentina Conte.

Si ringraziano altresì i partner ufficiali: Terme Sibarite, Cometa Radio, Supermercato DiMeglio Sibari ed il Ristorante Acquarium di Marina di Sibari.

La macchina organizzativa del festival prosegue senza sosta, nei prossimi giorni seguiranno altri comunicati stampa.

In attesa di risentirci, invio cordiali saluti.

Sibari, 24/07/2012

 Pasquale Cersosimo

Ufficio Stampa

"Le notti di Sibari"

cell. 346.5239821

< Precedente   Prossimo >