Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Agricoltura arrow Un convegno per rilanciare l'agricoltura
Skip to content
Un convegno per rilanciare l'agricoltura PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
venerdý, 15 giugno 2012 19:20
ImageGiovedì 28 giugno alle ore 17.30 presso i locali del Ristorante il Cavallino , in Marina di Sibari a Cassano allo Ionio, la Fiaca (federazione imprese agricole coltivatori allevatori) organizza un convegno dal titolo Agricoltura: rilancio e prospettive. Il convegno, fortemente voluto dall’Agr. Cristian Vocaturi, Segretario del Collegio provinciale degli agrotecnici e agrotecnici laureati di Cosenza nonché Consigliere nazionale della Fiaca, ha come obiettivo quello di parlare di agricoltura in termini di rilancio e di prospettive future. Che tutto il comparto agricolo versi ormai da diversi anni in uno stato di profonda crisi economica e strutturale, è un dato di fatto drammatico. Il convegno, organizzato dalla Fiaca e promosso sul territorio da Vocaturi, si differenzia da tante altre manifestazioni proprio perché non si parla di crisi del settore ma di rilancio, non si parla di status quo ma di prospettive. Moderatore dell’incontro sarà l’Agr. Vocaturi mentre sul tema relazionerà il dottor Gennarino Magnone, Segretario generale Fiaca, con la partecipazione del rag. Leonardo Vocaturi (esperto di OP: organizzazione produttori); il dottor Pietro Martino (esperto di gestione e sicurezza ambientale) e Tecnici specializzati in Controlli in Agricoltura(C.G.O. – P.S.R).

Al convegno interverranno anche il dottor Michele Trematerra (assessore all'agricoltura regione Calabria), il dottor Roberto Orlandi (presidente nazionale del Collegio degli agrotecnici e agrotecnici laureati), Giovanni Papasso (sindaco della città di Cassano allo Ionio), il dottor Giuliano Gregorio (presidente della Federazione regionale degli agrotecnici e agrotecnici laureati della Calabria).
Non a caso il convegno promosso da Vocaturi si tiene nel comune di Cassano allo Ionio: oltre ad essere il Comune territorialmente più esteso della provincia di Cosenza, è ovviamente anche quello ove sono presenti numerose aziende agricole di piccola e media dimensione. Ma anche perché il Comune di Cassano allo Ionio è stretto all'interno della più vasta area della sibaritiche che abbraccia importanti comuni limitrofi come Corigliano Calabro, Rossano e più a Nord da Villapiana e Trebisacce.

È quindi del tutto evidente la sua straordinaria importanza strategica dalla quale ci si aspetta una forte leadership nel settore agricolo e non solo. In tal senso l'auspicato Assessorato all'agricoltura sembra essere un passo decisivo e importante che si spera la nuova Amministrazione comunale possa al più presto  realizzare per permettere quel rilancio è quella prospettiva che in definitiva è il tema stesso del convegno.

< Precedente   Prossimo >