Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow artigiani-aziende-imprese arrow Eventi di Sibari arrow Sibarinfesta: Ensemble Poesia e Musica
Skip to content
Sibarinfesta: Ensemble Poesia e Musica PDF Stampa E-mail
Scritto da Tonino Cavallaro   
sabato, 06 ottobre 2007 11:11
Ensemble
L'ensemble al completo
Musica Colta  per la pace dello spirito a Sibari

Ierisera, 6 ottobre, sempre nell'auditorium del Terzo Circolo Didattico di Sibari messo a disposizione dalla dirigente dott.ssa Palopoli, con inizio alle ore 19,30 si è esibito l'<Ensemble Poesia e Musica> diretto dal M.o Rodolfo La Banca.

Dopo una breve presentazione di don Francesco Faillace, che ha ricordato le finalità di solidarietà della manifestazione, l'Ensemble, formato dai Maestri Rodolfo La Banca al clarinetto, Cesare Filiberto Tenuta alla chitarra classica, Mariangela Sicilia soprano, Miriam Coccari e Andreina Notaristefano voci recitanti,  ha eseguito con accuratezza i brani musicali in programma.  Il pubblico, anche se non numeroso, ha partecipato con attenzione ed ha sottolineato con sentiti e calorosi applausi le varie fasi delle esecuzioni.

 

un momento
un momento della serata
Oltre all'esecuzione pressoché perfetta dei musicisti, hanno colpito il pubblico i ben calibrati interventi e movimenti scenici della soprano e delle due attrici, che hanno dimostrato con grande professionalità di aver ben assimilato i temi  non facili del grande Lorca. 
L'ensemble è riuscito a mettere in risalto alcune peculiarità poco conosciute del grande poeta, che prima di dedicarsi completamente alla poesia ebbe delle esperienze musicali e teatrali che influirono moltissimo su tutta la sua opera. Fu direttore della "Barraca", compagnia itinerante di studenti-attori, che eseguiva i suoi drammi musicali. La musicalità, infatti, s'incarnava in ogni momento delle rappresentazioni e ne diveniva elemento insostituibile. Tutto cio' è stato ben espresso dalle interpretazioni delle atrici e dei musicisti ierisera a Sibari.

Ci auguriamo di avere ancora spettacoli come questo nella nostra città per affinare e sublimare la sensibilità degli amanti della musica.  

trio
Intervento parlato

< Precedente   Prossimo >