Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Amici,fatti, curiosità arrow Riconoscimento per il prof.Alario
Skip to content
Riconoscimento per il prof.Alario PDF Stampa E-mail
Scritto da G.Martire   
mercoledì, 16 maggio 2012 17:55
Image
il Prof. Leonardo R.Alario
Mi piace informare i nostri webnauti  che  l'amico prof. Leonardo Alario, in considerazione della validità scientifica delle sue ricerche e dei suoi studi d’interesse demo-etno-antropologico, è stato chiamato a far parte della Consulta Scientifica della F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), di cui è presidente il Prof. Mario Atzori, ordinario di Storia delle Tradizioni Popolari nella Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari. Altri membri sono i proff. Patrizia Resta dell’Università di Foggia, Gianluigi Bravo dell’Università di Torino, Sergio Bonanzinga dell’Università di Palermo, Pino Gala dell’Università di Sassari, Vincenzo Spera dell’Università del Molise. Leonardo R. Alario, per anni professore a contratto di Storia delle Tradizioni Popolari nell’Università della Calabria, fondatore dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia, consulente scientifico del rinomato Gruppo Folklorico della Pro Loco del Pollino della vicina Castrovillari, ha progettato l’Archivio Audiovisivo per la Documentazione Demologica e Linguistica della C. M. dell’Alto Ionio, Le vie dell’abbigliamento tradizionale, prima sezione del Museo dell’Abbigliamento di Castrovillari, l’Archivio Etno-storico delle Genti di Calabria di Cassano All’Ionio, Cerchiara Città del Pane per conto della locale amministrazione.

Si occupa, in particolare, di canti di tradizione orale e di rituali festivi. Per la RAI, in qualità di regista-programmista, ha condotto le trasmissioni radiofoniche Proposta Folk-Lore (1978), E il giorno errando (1981 e 1983), Radiooggi Folk-Lore(1988), RadioCalabria Folk-Lore(1990).Ha collaborato a LARES, rivista di studi demo-etno-antropologici.

Scrive saggi d’interesse demo-antropologico su riviste italiane, e straniere. Ha redatto, fra l’altro, la voce "Calabria. Cultura popolare, GDE, UTET, Torino, III, 1983". Dei sui saggi si ricordano: I canti narrativi calabresi della Discoteca di Stato,Congedo, Galatina 1986; Canti narrativi in Calabria, Forni, Sala Bolognese 1990; Il canto di tradizione orale nell’Alto Ionio cosentino, con CD, Rubbettino, Soveria Mannelli 1998; Per voce sola. Le forme del canto in Calabria, con CD, Squilibri, Roma 2008.

Peppino Martire

 Al caro amico prof. Alario vanno i più sentiti complimenti della redazione d Sibari.info

< Precedente   Prossimo >