Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di sibari arrow L'approccio cristiano alla politica
Skip to content
L'approccio cristiano alla politica PDF Stampa E-mail
Scritto da R.Caracciolo   
martedì, 17 gennaio 2012 08:15
ImageTerranova da Sibari - “L’educazione e la formazione del cristiano alla Politica”è stato il tema della conferenza organizzata dall’associazione di promozione socio-culturale “Il Dialogo”, nel salone del convento dei Frati Minori di Terranova da Sibari,relatore mons. Francesco Milito, Vicario del vescovo di Rossano e responsabile diocesano per la Cultura. L’argomento proposto ha richiamato un folto pubblico, con notevole presenza di giovani che hanno seguito con interesse la lezione magistrale tenuta dal vicario episcopale per la cultura e l’ecumenismo della diocesi di Rossano- Cariati. Il presule, nell’articolata relazione, si è soffermato sull’analisi dei termini “educazione e formazione”cristiana alla Politica ,evidenziando alcune connessioni tra gli stessi legandole logicamente con riferimenti alle diverse tradizioni teologiche cristiane. La politica, ha spiegato, è legata alla costituzione del cristiano che la comprende per sua natura.

Nel dibattito,coordinato da Placido Bonifacio, sono intervenuti,oltre al presidente de Il Dialogo, il superiore del convento P.Maurizio Dodaro ,Enzo Apa ,Franco Gallo,Giovanni Salimena,il sindaco Eugenio Veltri ed il suo Vice, Pino Costantino. Mons. Milito,replicando ai vari intervenuti, ha ribadito il concetto che l’essere umano di per sé è politico e che deve esserci separazione tra politica e religione auspicando, tuttavia,la costituzione di una cultura sociale e politica ispirata al Vangelo .La politica, ha esclamato,è la forma più alta della carità ed il cristiano è uno che serve la politica e non se ne serve .E’ opportuno la rilettura, ha consigliato al folto uditorio,della dottrina sociale della Chiesa per conoscerne a pieno il pensiero  a proposito delle problematiche sociali. In conclusione dell’incontro, rivelatosi interessante e significativo ,è stata consegnata al presule una targa ricordo” in segno di gratitudine per la conferenza che ha arricchito la conoscenza dei partecipanti”.                                       

Raffaele Caracciolo

< Precedente   Prossimo >